L’iniziativa sosterrà le iniziative di carattere economico, artistico, culturale, sportivo o sociale che si sviluppano sull’isola.

Xoriguer Ideadores de Menorca giunge alla sua quinta edizione. Miguel Pons Justo-SA-Destilerías Xoriguer ha già preparato il bando 2025, con il quale, per un altro anno, si intende sostenere iniziative di carattere economico, artistico, culturale, sportivo o sociale che si svolgano a Minorca o il cui contenuto sia legato all’isola.

Il bando ha una dotazione di 1.200 euro, 8.000 in meno rispetto all’edizione precedente, tenendo conto della volontà della Distilleria di destinare parte della dotazione riservata alla responsabilità sociale d’impresa alle aree colpite dalla DANA che ha interessato la Comunità Valenciana lo scorso ottobre.

In questo senso, la riduzione dell’importo comporterà la selezione di sei idee, invece delle 10 dei bandi precedenti. Questa sarebbe la principale novità di questa edizione, che mantiene la sua filosofia originale, incoraggiando la partecipazione dei follower del marchio alla sua responsabilità sociale, così come i criteri di selezione delle idee, l’assegnazione delle sovvenzioni e il loro pagamento.

Così, le sei idee che riceveranno il maggior numero di voti dalla giuria passeranno alla fase di partecipazione del pubblico, con la metà del montepremi complessivo che sarà diviso tra le due più votate, mentre il restante 50% sarà distribuito come riconoscimento dell’iniziativa degli ideatori selezionati e del coinvolgimento dei follower nella fase di partecipazione del pubblico.

Viene inoltre mantenuto il termine stabilito per la formalizzazione della collaborazione e lo sviluppo dell’idea, che è di un anno, fatta salva la possibilità che, in via eccezionale, venga prorogato al fine di garantire tale sviluppo, fissando all’ultimo trimestre del 2025 l’erogazione del contributo assegnato a ciascuna idea.

Come partecipare

Le persone fisiche o giuridiche che desiderano presentare la propria idea al bando possono farlo inviando, tra il 17 gennaio e il 10 febbraio 2025, un messaggio tramite il modulo presente sul sito xoriguer.es/ideadores/ con i propri dati di contatto e una breve descrizione del progetto, compreso il tipo di collaborazione (finanziaria, quantificata o in natura) richiesta a Destilerías Xoriguer.

Attraverso l’e-mail fornita nel messaggio, Destilerías Xoriguer confermerà l’ammissione dell’idea al bando e richiederà il video esplicativo dell’idea.  Il video deve essere verticale, della durata di meno di un minuto, e deve spiegare il progetto e le ragioni per cui al creatore sembra interessante avere il supporto di Destilerías Xoriguer. I video possono essere inviati fino al 10 febbraio.

Tra tutte le idee accettate, una Giuria, composta dal team di Comunicazione e dai responsabili della Distilleria, ne selezionerà sei, che passeranno alla fase di partecipazione pubblica, che si svolgerà tra il 15 e il 25 febbraio, e la risoluzione del bando sarà annunciata il 1° marzo.

È possibile consultare i termini e le condizioni completi cliccando qui.

 Edizioni precedenti

Nei quattro bandi precedenti – 2021, 2022, 2023 e 2024 – Xoriguer Ideadores Menorca ha ricevuto un totale di 105 idee, di cui 53 (nove nel 2021, 23 nel 2022 e dieci nel 2023 e 11 nel 2024) hanno raggiunto la fase di partecipazione pubblica in cui sono stati espressi in totale 67.737 voti tra le quattro edizioni.  Di queste 53 idee, 32 sono già state pienamente realizzate.

Musica, teatro, educazione, letteratura, scultura, audiovisivi, riciclaggio, fotografia e sport sono alcuni dei settori da cui provengono le idee selezionate negli ultimi quattro anni e per le quali l’organizzazione ha stanziato 55.000 euro, ottenendo una buona accoglienza tra le persone e le entità intraprendenti di Minorca.