Visite guidate e degustazioni in 5 “llocs” di Es Castell

Sant Joan de Binissaida, Torre Nova del Rei, Binissaida des Barrancons, Binissaida Vell y Son Tudurí

Il Comune di Es Castell e Sa Cooperativa del Camp di Menorca lanciano un programma di visite guidate e degustazioni in cinque siti vinicoli del comune di Es Castell.

Saranno gratuiti e avranno luogo l’ultima domenica di ogni mese.

L’assessore all’ambiente, Marisa Álvarez, ha spiegato che l’obiettivo principale del programma è quello di aumentare la consapevolezza della produzione alimentare nel comune di Es Castell, e dare visibilità ai produttori del settore primario nella nostra città.

L’iniziativa dovrebbe anche servire a promuovere i prodotti locali e incoraggiare il mantenimento dei terreni agricoli e di allevamento del comune.

Durante le visite, verranno anche spiegati i benefici per l’ambiente del consumo di prodotti locali, così come le tecniche di agricoltura rigenerativa e permacultura praticate in alcuni dei luoghi visitati.

Produttori di Es Castell

Il comune di Es Castell contiene più basi territoriali e produttori di quanto siamo abituati a pensare. Vale la pena menzionare la produzione di verdure, così come la carne, soprattutto di agnello e maiale, ma anche di manzo.

Alcuni dei luoghi che saranno visitati sono nuove produzioni e la maggior parte di essi sono fermamente impegnati in sistemi di agricoltura sostenibile che hanno una cura speciale per l’ambiente, come l’agricoltura rigenerativa, la permacultura e le colture idroponiche.

E’ possibile prenotare atteraverso mediambient@aj-escastell.org o chiamando il 699 212 054.

PROGRAMMA DI VISITE

27 febbraio a Sant Joan de Binissaida: olio d’oliva e carne d’agnello.

27 marzo a Torre Nova del Rei: vacche frisone

24 aprile a Binissaida des Barrancons: frutta e verdura

29 maggio a Binissaida Vell: mucca rossa e verdure

26 giugno a Son Tudurí: verdure e ortaggi

Fonte: Menorca al Dia