Viaggiare sicuri a Minorca: di cosa si deve tener conto?
Finalmente sono arrivate le desiderate vacanze e sei pronto a partire per Minorca. Hai desiderato questo momento tutto l’anno, ma ahimè! Un inaspettato imprevisto ti obbliga ad annullare tutto e… perdere tutti i soldi della prenotazione di volo ed hotel?
Hai deciso di arrivare a Minorca con un volo con coincidenza a Barcellona. Arrivi all’aeroporto di Mahón ma… la tua valigia no! Reclami alla compagnia ma, cosa fare intanto?
Ti stai godendo le splendide spiagge di Minorca ed improvvisamente ti viene la tosse e ti senti un po’ di febbre… sei quasi alla fine della tua vacanza e sai che può essere Covid… cosa fai adesso?
Questi sono solo alcuni degli imprevisti che possiamo incontrare quando viaggiamo, anche in destinazioni vicine come Minorca. In certe occasioni possono addirittura rovinare le desiderate vacanze. È per questo che ti consigliamo di viaggiare sempre sicuro, stipulando un’assicurazione viaggio.
Dovrai, però, fare attenzione al tipo di assicurazione e alle coperture che offre, per essere sicuro che è quella che fa per te e per la tipologia del tuo viaggio.
Continua a leggere e ti aiuteremo a scegliere l’assicurazione viaggio che fa per te.
10 cose da tenere in conto allo stipulare un’assicurazione viaggio
Hai deciso di stipulare un’assicurazione viaggio ma non sai da dove cominciare? Tante cifre appaiono sullo schermo e non sai bene cosa possa essere importante assicurare.
Non temere! Rimani con noi e ti spiegheremo quali sono le 10 cose di cui tener conto al momento di stipulare un’assicurazione viaggio.
1. Durata del viaggio
La prima cosa che devi sapere quando stipuli un’assicurazione di viaggio, è la data esatta di andata e ritorno: i prezzi e le coperture possono cambiare in funzione dei giorni per cui ne avrai di bisogno.
Se non sei sicuro della data di ritorno, controlla che l’assicurazione scelta possa essere ampliata.
2. Destinazione del viaggio
La destinazione è un altro degli aspetti che possono cambiare il costo e coperture della tua assicurazione viaggio.
Nel caso di Minorca, essendo una destinazione europea, troverai assicurazioni molto complete ed a buon prezzo, come per esempio quella che offre Heymondo, un’assicurazione italiana tutta online che ti permetterà di viaggiare sicuro e con un ottimo prezzo.
3. Limite di giorni per la stipulazione dell’assicurazione
Un altro aspetto da tener conto è quando prenotare l’assicurazione. Se desideri un’assicurazione che copra la cancellazione del tuo viaggio è necessario stipularla entro 7 giorni dalla prima prenotazione effettuata.
Per esempio, se hai prenotato i voli ma hai deciso di aspettare a prenotare l’alloggio, hai 7 giorni di tempo per redigere la tua assicurazione viaggio con cancellazione che coprirà sia il costo del volo che quello delle prenotazioni effettuate successivamente.
4. Assicurazione per tutta la famiglia
Quando si viaggia in coppia, oppure in famiglia, è importante stipulare un’assicurazione unica per tutti i membri del viaggio e non una singola per ognuno.
Per esempio, nel caso che uno di voi debba essere ricoverato in ospedale e ci sia bisogno di spostarlo a Palma de Mallorca, l’assicurazione coprirà le spese di viaggio e alloggio anche per il resto dei membri dell’unità familiare assicurata.
5. Cancellazione
In questi tempi incerti, può essere necessario annullare il viaggio all’ultimo momento per un positivo in covid. Per questo diventa sempre più importante avere una buona assicurazione viaggio che copra le spese avute fino al momento della cancellazione.
L’assicurazione di Heymondo copre le spese di cancellazione fino a 1500€. Se non puoi goderti le tue vacanze, almeno potrai avere la consolazione di recuperare i tuoi soldi.
6. Assicurazione per la pratica di sport
Se durante il tuo viaggio a Minorca hai intenzione di praticare sport come trekking, surf, ecc.. è importante controllare che la tua assicurazione copra i possibili incidenti che possono succedere durante lo svolgimento di queste attività.
7. Tipo di viaggio
Ci sono viaggi che richiedono una polizza specifica, per coprire tutte le possibilità in cui ti puoi trovare: non avrai le stesse necessità nel caso di un viaggio in crociera che in un viaggio “zaino in spalla”.
8. Covid-19
La crisi del Covid-19 ha cambiato il modo di vivere delle persone, e anche quello di viaggiare. Non ci sono più certezze e si deve essere pronti ad ogni evenienza.
È importante scegliere un’assicurazione che copra, non solo l’assistenza medica, ma anche le spese della quarantena in caso di risultare positivo durante il viaggio.
9. Oltre alla salute
Le assicurazioni di viaggio non coprono solamente gli aspetti riguardanti alla salute, ma anche altri inconvenienti che possono risultare fastidiosi (e molto cari) durante le nostre vacanze come, per esempio, la perdita di un volo di connessione, la perdita di valige, ecc.
Controlla quali coperture offre l’assicurazione che hai scelto e vedi se è quella che fa per te.
10. Un’assicurazione che parla la tua lingua
Per ultimo, ma non meno importante, ti consigliamo di scegliere un’assicurazione che parli la tua lingua. Se non ti senti bene all’estero, è importante saper spiegare bene il tuo stato di salute e capire esattamente cosa devi fare.
Heymondo non solo parla la tua lingua, ma offre anche una app che ti permette di effettuare chiamate di emergenza gratuitamente 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Per le tue vacanze a Minorca, anche se decidi di trascorrere solo qualche giorno sull’isola, stipula la tua assicurazione di viaggio. Partirai molto più tranquillo e non dovrai pensare ad altro che a goderti delle tue meritate ferie!