Minorca è l’isola della semplicità quindi fai una valigia minimalista!
Aiuto! Cosa porto in vacanza a Minorca? La mia risposta è: poco, pochissimo. Perché Minorca è l’isola della semplicità dove a nessuno interessa come sei vestito. È la verità! Siamo lontanissimi dalle esibizioni modaiole delle vicine Ibiza e Formentera.
Quindi, a Minorca va bene l’abbigliamento pratico e informale tipico delle vacanze al mare: costumi, infradito, pantaloni corti, bermuda, magliette, jeans, vestiti leggeri, scarpe da ginnastica… Vediamo se posso aiutarti a fare la valigia ideale per una vacanza a Minorca che per me è bagaglio a mano minimalista.
Come fare una valigia minimalista in stile Marie Kondo
Hai presente la guru giapponese classe 1984 che ha portato la “magia dell’ordine” nelle nostre case e nei nostri bagagli? Guarda Marie Kondo in questo video mentre prepara una valigia che potrebbe essere perfetta per Minorca. Il suo Metodo Konmari serve per impacchettare il necessario – nulla di più! -, risparmiando spazio e evitando di sgualcire gli indumenti.
Abbigliamento: cosa mettere nella valigia per Minorca
In estate fa caldo, l’umidità è mitigata dalla brezza e anche la sera si può stare in calzoncini e maglietta. Il consiglio è dunque mettere in valigia abbigliamento leggero più un golf di cotone, una felpa, una giacca a vento soprattutto se hai intenzione di girare Minorca in moto.
Diciamo che per sette giorni potresti portare, oltre ai costumi, un bermuda e un pantalone corto, un jeans e un pantalone lungo, quattro magliette, due camicie, due vestiti (per la sera), sandali e infradito. Le scarpe da ginnastica sono indispensabili perché tante spiagge sono raggiungibili solo a piedi. Come Cala Pilar, 45 minuti di passeggiata dove spesso mi capita di vedere bimbi con infradito scivolare desolati sulla terra rossa.
Hai dimenticato qualcosa? A Minorca c’è tutto!
Copricostume e cappello dimenticati? Non ti preoccupare, a Mahon e Ciutadella trovi di tutto e di più. Qualità e creatività sono di casa nelle boutique aperte da maggio a ottobre e al Mercato del Claustre di Mahon: il chiostro della chiesa neoclassica del Carme è un vivace mercato.
Senza contare che dal 2018 al Poligono Industriale di Mahon c’è Decathlon. Anche a Minorca la mecca dell’abbigliamento sportivo fa orario continuato dalle 9 alle 21,30 (chiuso domenica). Se vieni a Minorca (solo) per la sua natura e per camminare, allora punta su diversi cambi di abbigliamento corto: fa caldo! Poi, nella maggior parte dei ristoranti, l’abbigliamento casual è perfetto, magari con uno scialle per te e una camicia bianca per il tuo compagno.
A proposito di medicine & Co.
In viaggio porto sempre un piccolo kit e ti consiglio di costruirti la tua farmacia d’emergenza anche per Minorca. Dove l’assistenza sanitaria è ottima ma per esempio in farmacia è difficile ottenere una scatola di antibiotici senza ricetta. Farmaci e parafarmaci costano meno che in Italia. Se hai bisogno di una ricetta a Mahon puoi andare al Centro di salute Dalt San Joan in calle Fornells 107 (aperto da lunedì a giovedì dalle 8 alle 20, venerdì dalle 8 alle 15; con tessera sanitaria da lunedì a venerdì dalle 9 alle 14). A Ciutadella invece il Centro de Salud Canal Salatè in Carrer de Sant Antoni Mª. Claret ed è aperto 24 ore su 24.
Per la tua farmacia ti consiglio un antidolorifico come il Brufen, un antipiretico come la Tachipirina, un antibiotico come l’Augmentin, fermenti lattici e antibiotico intestinale come Imodium, repellente per zanzare e insetti, pomata per contusioni e strappi, cerotti e gel disinfettante, gel al cloruro di sodio tipo Most per punture velenose in mare come quelle di riccio, scorfano, tracina. Oltre alle tue medicine personali, ovviamente.
Metti tutto in sacchetti e dividi per categoria
Ci siamo, è il momento di mettere tutto in valigia e dimentica di portare cose extra “per ogni evenienza” perché Minorca non è l’isola deserta! Anzi, fatti la seguente domanda: ne ho davvero bisogno? Guarda ciò che hai scelto, fai abbinamenti, scegli gli accessori e elimina, metti da parte ciò che non ti convince.
Quindi ordina e raggruppa per categoria: abiti, tecnologia, accessori. Metti le scarpe, suola contro suola, in un sacchetto; prodotti per l’igiene e medicine in uno o più necessaire; accessori tecnologici (cavi e caricabatterie in un altro sacchetto) e, infine, borsa per il mare, costumi e copricostumi in un altro sacchetto, la biancheria intima in un altro ancora. Così, ogni cosa resterà bene differenziata quando dovrai estrarla dal bagaglio.
Spero che questi suggerimenti ti siano utili. Mi è piaciuto scrivere questo post perché sono momenti di felicità per la maniaca dell’ordine che è dentro di me. Perché ogni volta che vedo arrivare valige ingombranti a Casa Bonita mi chiedo: «Perché portarsi dietro mezza casa?». Qui trovi asciugamani da mare, da piscina, da bagno. Qui trovi bagnoschiuma, shampoo, crema per il corpo naturali. Qui trovi borsa per il mare e cuscini appoggiatesta, ombrelloni e borsa frigo…