I migliori agriturismi di Minorca
Oggi vi vogliamo portare a passeggio fra i migliori agriturismi di Minorca, luoghi ideali per chi avesse voglia di uscire dal circuito dei vacanzieri di massa e trascorrere dei momenti tranquilli in pieno contatto con la campagna locale.
Prima di tutto però dobbiamo sottolineare una differenza importante con il nostro concetto di agriturismo. Per noi italiani questo tipo di strutture vengono maggiormente legate all’idea di aziende agricole con annesso un ristorante di cucina casereccia che utilizza prodotti propri. In qualche occasione viene fornita anche la possibilità dell’alloggio.
Nelle Isole Baleari invece, l’agriturismo (agroturismo in spagnolo) è prima di tutto un’attività legata alla ricezione turistica di ospiti all’interno di una fattoria, casa rurale o tenuta agricola di costruzione antica (prima del 1960,) che può offrire o meno anche un servizio di ristorazione.
Detto questo, passiamo ora in rassegna quelli che, secondo noi, sono i migliori agriturismi di Minorca suddivisi per zona.
AGRITURISMI A MAHÓN
Il primo agriturismo dell’isola che vi presentiamo è il Matxani Gran, situato a circa 2 km da Mahón, in zona San Climent, sulla strada che porta a Binidali. La struttura comprende un’antica casa rurale circondata da circa dieci ettari di terreno dove vengono allevati asini, cavalli e pecore.
Sono disponibili 12 stanze doppie con bagno privato, aria condizionata e riscaldamento, wi-fi, cassaforte, piscina e tavolo da biliardo. Anche in questo caso la colazione è inclusa e sia la cucina che il barbecue sono a disposizione degli ospiti.
In direzione Alaior, in una zona comoda per gli spostamenti in macchina, troviamo il Biniai Nou, un agriturismo costruito in una tipica casa di payés (contadino) minorchino.
La struttura dispone di cinquanta ettari dedicati all’allevamento ed alle attività agricole ed offre agli interessati 8 stanze doppie con bagno privato, parcheggio all’aperto e piscina. Inclusa nel prezzo viene offerta la colazione, mentre la cucina è a disposizione degli ospiti dalle 12.00 in poi per cucinare autonomamente pranzi e cene.
Una curiosità infine: all’interno della proprietà è presente un giacimento archeologico, un ipogeo, risalente all’epoca della Minorca talaiotica.
AGRITURISMI A SANT LLUIS
In zona Binisafua potete trovare il Binisafullet Vell, un agriturismo costruito in una mansione di campagna risalente al XIII secolo. Attualmente dispone di 7 stanze doppie ed una suite familiare con 5 posti letto, tutte con bagno privato, sistema wi-fi, televisore e sistema di aria condizionata calda e fredda. Nelle zone comuni potete trovare la piscina circondata da un ampio giardino ed il ristorante che offre cucina italiana a base di prodotti freschi. La reception è aperta 24 ore.
Nel Camí de Biniati, tra Sant Lluís e Sant Climent, è situato il Biniati des Pí, una magnifica casa rurale immersa in 50.000 metri di terreno adibito alla coltivazione ed all’allevamento. La struttura offre 8 stanze doppie fornite di bagno proprio e servizio di connessione ad Internet, ed un appartamento indipendente.
Nelle zone comuni sono presenti una piscina, una pista per l’ippica, zona per il gioco delle bocce, un minigolf ed un giardino abitato da tartarughe. La colazione viene preparata con prodotti provenienti dall’orto in pieno stile minorchino anche se la gestione in questo momento è italiana.
AGRITURISMI AD ALAIOR
Un altro agriturismo molto interessante è il Santa Mariana di Alaior (Camí de Loreto), caratterizzato da un particolare mix di tradizione e modernità. L’antica casa rurale costruita alla fine del 1800 è stata infatti completamente rinnovata nel 2017 ed arredata con uno stile contemporaneo ed elegante. Le 5 stanze disponibili (di cui una adatta a persone con mobilità ridotta) sono ampie e tutte dotate di bagno proprio, aria calda e fredda, TV ecc.
La tenuta invece possiede un orto proprio dedicato alla coltivazione di verdure biologiche, alberi di olivi e all’allevamento di galline ed agnelli. Gli ospiti possono usufruire del servizio di colazioni e cene preparati con prodotti freschi propri o provenienti dall’isola stessa.
AGRITURISMI A ES MIGJORN GRAN
Il Turmadèn des Capità è considerato il primo ecoagriturismo di Minorca. Situato nella bella campagna di Es Migjorn, una zona comoda per gli spostamenti in tutta l’isola, la struttura dispone di 5 stanze doppie ed una suite decorate con uno stile rustico moderno.
AGRITURISMI A FERRERIES
In zona Ferreries vi proponiamo il Son Vives, un agriturismo dedicato all’agricoltura (possiede infatti due orti, uno di verdure e l’altro di piante aromatiche), nonchè alla produzione di formaggio e all’allevamento di cavalli.
Arredato con molto stile, il Son Vives dispone di 12 stanze doppie, alcune anche con terrazza e vista alla campagna minorchina, tutte fornite di bagno proprio e Wi-fi, piscina comune, servizio di colazioni e cene con prodotti propri e locali.
A Cala Galdana invece trovate l’Agriturismo Binisaid, situato in una posizione molto comoda per raggiungere anche Cala Mitjana. La casa rurale, in pieno stile minorchino, dispone di 4 stanze doppie con bagno privato ed un appartamento indipendente con una capienza totale fino a 6 persone.
Tranquilla, semplice e pulita, la struttura offre una bella piscina ed un rilassante portico all’ombra della vegetazione. È incluso il servizio di colazione a buffet mentre le cene sono su richiesta.
AGRITURISMI A CIUTADELLA
Passiamo infine qualche struttura interessante in zona di Ciutadella.
Il Ses Talaies (così chiamato per la presenza di ben tre talaiots nei quattro ettari di terreno che circondano la casa rurale), si trova sulla Ronda Nord, la strada che porta a Cala Morell, a meno di un kilometro da Ciutadella.
La principale attività a cui si dedicano i proprietari dell’agriturismo è la coltivazione di olivi per la produzione di olio proprio. La struttura abitativa è stata ristrutturata in stile moderno con l’utilizzo di materiali naturali come le pietre che ricoprono i muri esterni. Le 10 stanze disponibili si trovano tutte a piano terra, sono ampie e decorate con gusto, dispongono di terrazza privata, bagno, sistema di aria condizionata calda e fredda e wi-fi. È altresì prenotabile un appartamento indipendente di 80 metri quadrati.
In questa struttura viene offerto unicamente il servizio di colazione.
L’ultima proposta di oggi è infine l’agriturismo Biniatram, ubicato anch’esso sulla strada che porta verso Cala Morell da cui dista circa 700 metri (la struttura dispone di un sentiero privato che porta direttamente alla spiaggia in circa venticinque minuti di camminata).
Il Biniatram è un agriturismo tradizionale ma decorato con uno stile minorchino moderno. Dispone di 8 stanze doppie con bagno proprio, TV, aria condizionata, Wi-fi e frigorifero ed anche sette appartamenti indipendenti, con una o due camere da letto. In un ambiente tranquillo ed accogliente. Nelle zone comuni potrete rilassarvi nell’ampia piscina presente, nel giardino oppure nella zona sportiva in cui si può giocare a tennis, calcio o basket. È presente, ma non incluso nel prezzo, il servizio di colazione.