Barche: l'”SS Delphine” approda a Mahon

Il maltempo che in questi giorni attacca le coste della Spagna ha fatto si che il porto di Mahon diventasse rifugio di un vero e proprio gioiello della navigazione, un esempio di storia unico: il “SS Delphine”. Raramente il porto ha visto barche così belle attaccate ai suoi ormeggi.

Proveniente da Tunisi (dove è rimasto negli ultimi 4 anni) la sua destinazione finale sarà Barcellona, dove sarà riparato e rimesso a nuovo per un anonimo milionario, che lo ha appena acquistato. Questa splendida imbarcazione a vapore ha visto celebrare nei suoi lussuosi saloni cene, concerti ed incontri politici tra i più importanti della storia, come quello tra Winston Churchill e Franklin Roosevelt, che sul “SS Delphine” si incontrarono per preparare la Conferenza di Yalta nel 1945.

Potrebbe interessarti anche → I migliori tour in barca a Minorca 🚣‍♀️

La ristrutturazione del “SS Delphine” sarà eseguita rispettando in tutto e per tutto i dettagli originali della struttura, e per questo si dice che il nuovo proprietario – un magnate russo – sia disposto a pagare 10 milioni di Euro purchè venga mantenuta l’originalità di ogni dettaglio.

Costruito in Michigan nel 1921, il “SS Delphine” è una delle più grandi imbarcazioni costruite negli anni ’20, con i suoi 78,65 metri e 1255 tonnellate. Il primo proprietario fu Horace Dodge (proprietario anche della famosa marca automobilistica di Detroit), che ne disegnò personalmente i motori ancora perfettamente funzionati.

Potrebbe interessarti anche → Noleggio barche a Minorca: tutto ciò che c'è da sapere 🚣‍♂️

Utilizzata ufficiosamente come imbarcazione presidenziale durante la II Guerra Mondiale, il “SS Delphine” venne ristrutturato una prima volta tra il 1997 ed il 2003, ma l’allora proprietario (un imprenditore belga) lo ha messo all’asta lo scorso anno, vendendolo all’attuale proprietario per 49.7 milioni di dollari.