La regata salperà giovedì da Ciutadella
La Regata 100 Milles entre Illes 2025 è stata presentata questo martedì nelle strutture del Club Nàutic Ciutadella. Questo evento si svolgerà a partire da questo Giovedì Santo con circa 25 crociere e circa 100 velisti presenti all’evento. Quest’anno, per la prima volta, viene assegnato un punteggio per il Campionato Spagnolo di Altura 2025.
Se non ci sono novità, questo giovedì 17 aprile alle ore 14:00 circa, inizierà questa nuova edizione, che sarà ancora una volta caratterizzata da un percorso spettacolare. Per il momento le previsioni meteo sono buone. La regata del CN Ciutadella, con la presenza di crocieristi provenienti dalle Isole Baleari e dalla Catalogna, dimostra ancora una volta la sua forza mantenendo un buon numero di partecipanti, nonostante la coincidenza con altri importanti eventi del panorama velico nazionale.
Dal porto di Ciutadella si percorreranno complessivamente cento miglia, con un primo tratto di 23 miglia fino al Faralló de Aubarca di Maiorca e poi un tratto più lungo di altre 47 miglia, fino alla Illa de l’Aire e ritorno al porto di partenza. Ciutadella potrebbe vedere il primo classificato la mattina del Venerdì Santo.
Un evento che quest’anno ha assunto un aspetto più che mai importante, in quanto assegna punti per il Campionato Nazionale Offshore di questa stagione 2025, dopo che la Federazione Spagnola di Vela ha affidato al CN Ciutadella questo evento.
Durante la presentazione della Regata 100 Milles entre Illes, tenutasi presso il circolo Moll de la Trona, è stato sottolineato il fatto che essa attrae turismo al di fuori della stagione turistica verso la nostra isola, essendo molto di più di una regata di vele d’altura, poiché il circolo ha anche organizzato diversi eventi per permettere ai partecipanti di conoscere da vicino la nostra isola.