Turisti britannici verso Minorca

A tutti coloro che sono stati vaccinati non si richiederanno più test di antigeni o PCR per rientrare dopo un soggiorno nell’arcipelago.

Il ministro del Modello Economico, del Turismo e dell’Occupazione, Iago Negueruela, ha accolto oggi con favore l’annuncio fatto dal governo britannico di rivedere il suo semaforo epidemiologico e non richiedere un test COVID 19 negativo per viaggiare da Minorca e il resto delle isole Baleari per i cittadini britannici completamente vaccinati.

La misura entrerà in vigore il 4 ottobre e da allora in poi l’attuale semaforo scomparirà, per essere sostituito da un’unica lista rossa, in modo che i turisti britannici che tornano nel Regno Unito dopo aver trascorso le vacanze nelle isole Baleari non dovranno più presentare un test negativo se hanno completato il programma di vaccinazione.

Negueruela ha elogiato tutti gli sforzi compiuti dalla società civile, le imprese e i lavoratori negli ultimi mesi per creare un quadro di sicurezza che ha permesso di continuare la stagione turistica, e ha ricordato che le isole Baleari sono state la prima destinazione nazionale ad aver ricevuto il via libera dal governo britannico nel mese di giugno, che ha permesso l’arcipelago di ricevere i turisti britannici senza interruzione per tutta l’estate.

A questo proposito, l’assessore ha sottolineato che questa decisione dà continuità a uno dei principali mercati turistici delle isole Baleari.

Una circostanza che ha permesso alle Baleari di posizionarsi in testa a qualsiasi altra destinazione nel mercato britannico e che ha permesso loro di rappresentare il 30% di tutti gli arrivi turistici internazionali in Spagna, liderando le statistiche degli arrivi turistici internazionali in Spagna per quattro mesi consecutivi.