Il Turismo invernale a Minorca
Se la connettività aerea verrà mantenuta, l’isola potrebbe beneficiare di nuovi accordi con un profilo turistico interessante
Il profilo del turista che viaggia al di fuori della stagione estiva, spesso condizionata dall’anno scolastico/lavorativo, è quello di un pensionato che vuole conoscere e godersi le vacanze senza privarsi di nulla, se le tasche lo permettono.
Questo profilo è in aumento per motivi demografici e Minorca vuole essere presente nella mente di chi ama la tranquillità.
Inoltre, ora (e probabilmente sempre di più) l’estate ha un handicap: comincia a diventare troppo calda per i gusti di alcuni turisti.
L’autunno e la primavera sembrano la nuova estate.
Le trattative per il turismo senior sovvenzionato sono in fase di stallo tra gli albergatori e il governo perché non c’è accordo sui prezzi.
D’altra parte, gli albergatori stanno negoziando nuovi pacchetti vacanza fuori stagione per il turismo senior europeo, che cerca destinazioni che corrispondano perfettamente alle caratteristiche di Minorca: buon clima (migliore di quello del Nord Europa), luogo sicuro, ambiente naturale da visitare e buone e moderne strutture alberghiere.
A livello istituzionale, la stessa Spagna ha avanzato una proposta nel marzo scorso, suggerendo all’Europa di promuovere un IMSERSO in tutto il continente.
Il 21% della popolazione europea ha più di 65 anni e, di questi, il 5,6% del loro reddito viene speso per le vacanze.
La Spagna (e Minorca) potrebbe essere uno dei beneficiari di questo programma, ma c’è anche una componente europea; proprio come lo erano a suo tempo i programmi di scambio Erasmus per giovani studenti tra Paesi, questo IMSERSO potrebbe essere un’importante fonte di attivazione economica per Paesi con destinazioni turistiche degne di essere visitate.
A Minorca si stanno già raggiungendo accordi specifici per la realizzazione di alcune iniziative in tal senso, che potrebbero rilanciare il turismo anche al di fuori dell’estate.
Parallelamente a questo profilo senior, la promozione turistica sta lavorando per rafforzare il ruolo di Minorca come meta che offre il contatto con la natura in inverno; dall‘ornitologia all’escursionismo (vedi Camì de Cavalls), passando per il turismo congressuale e gli eventi più importanti, c’è una Minorca d’inverno che vale la pena conoscere.
Fonte: Menorca al Dia