Il turismo internazionale comincia ad arrivare a Minorca
Le compagnie aeree hanno iniziato le loro operazioni con l’isola, che sta lentamente iniziando la stagione turistica.
I primi turisti internazionali sono già a Minorca. Un po’ in ritardo rispetto al previsto, ma l’aeroporto ha iniziato a ricevere un flusso costante di voli dalle compagnie aeree straniere già da qualche giorno. Aerei da Parigi, Londra, Venezia, Marsiglia, Lione e Manchester hanno aperto la stagione.
Nonostante molti di loro stiano trovando un’isola con servizi a metà, le operazioni delle compagnie aeree sono comunque iniziate. EasyJet, Ryanair, Volotea e Transavia sono state le prime a iniziare a trasferire i passeggeri europei a Minorca.
In una stagione che si prevede batterà tutti i record di visitatori, la verità è che dallo scorso fine settimana i voli, soprattutto delle compagnie aeree low-cost, sono aumentati. È facile trovare nel centro di Mahón o Ciutadella turisti provenienti da Bordeaux, Tolosa, Brest, Ginevra o Bruxelles.
Nantes, Treviso, Amsterdam, Francoforte, Dusseldorf e Bonn sono alcune delle città europee che compaiono anche nelle previsioni future di Aena per Minorca. E non solo durante il fine settimana, visto che alcune compagnie aeree low cost collegano l’isola anche durante la settimana.
“Si comincia a notare che la stagione sta iniziando, soprattutto grazie ai francesi”, ha dichiarato a questo giornale un ristoratore, che ha lamentato il fatto che in molte urbanizzazioni “l’intera offerta complementare è chiusa”. Supermercati, negozi, souvenir e farmacie non hanno ancora aperto in molte zone della costa meridionale, a Ciutadella e a Es Mercadal.
Oltre all’arrivo di voli internazionali, in questi giorni si trovano anche aerei da destinazioni spagnole insolite in bassa stagione: Valladolid, Vitoria, Siviglia e Lleida. Anche i turisti nazionali, generalmente anziani, stanno contribuendo a far partire bene la stagione estiva.