Turismo consapevole a Minorca
Rispetto per la natura tanto in terra come in mare, consumo responsabile dell’acqua e delle risorse energetiche, riduzione dei residui e sintonia con il ritmo di vita nell’isola: ecco solo alcuni dei comportamenti consigliati dal Consell Insular di Minorca, tanto per i turisti come per i residenti.
La agenzia per la Riserva della Biosfera ha infatti promosso da qualche settimana una lista di 14 raccomandazioni allo scopo di mantenere il fragile equilibrio dell’isola e proteggere l’ambiente naturale dall’arrivo in massa dei turisti in epoca estiva.
Ecco quindi la lista dei consigli per un turismo consapevole a Minorca:
- Non lasciare segni del tuo passaggio. I comportamenti sconsiderati qui non sono apprezzati.
- Fai trekking o passeggiate rispettuose nei confronti dell’ambiente circostante. Ricorda che non è permesso accendere fuochi nè campeggiare liberamente.
- Se incontri delle barriere lungo i percorsi lasciale così come le hai trovate, aperte o chiuse che siano.
- L’acqua è un tesoro. A Minorca non ci sono ne fiumi nè laghi, solo falde acquifere. Fai quindi uno sforzo per risparmiare l’acqua e cerca di non farne un cattivo uso.
- Riduci al massimo residui e spazzature. Riciclare è importante, ma ancora di più ridurre i residui.
- Risparmia l’energia. Ridurne il consumo, organizza bene i tuoi spostamenti, cerca di dare priorità al trasporto pubblico e all’utilizzo della bicicletta, anche spostarsi a piedi è un’opzione da tenere in considerazione.
- Lascia al suo posto qualsiasi granello di sabbia. Ricorda che ammucchiare o impilare pietre, spalmarsi fanghi sul corpo sono attività che modificano il paesaggio naturale, causano erosione e danneggiano l’ambiente. Non portare via nè pietre nè sabbia: ogni granello è importante che rimanga a suo posto!
- La posidonia è segno di vita. I mucchi di posidonia sulle spiagge indicano che queste zone sono sane e servono per proteggere e mantener le spiagge nel tempo.
- Attenzione agli ancoraggi quando sei in barca. Rispetta gli appositi segnali, evita le zone dove sono presenti bagnanti, ormeggia sopra la sabbia ed evita zone scure dove sono presenti roccia e posidonia.
- Creme solari sì, ma quelle giuste. Mettile in anticipo e non giusto prima di fare il bagno, utilizza creme ecologiche e biodegradabili.
- Ricorda di non catturare nè di dar da mangiare agli animali, non strappare le piante che trovi, si può perdere biodiversità.
- Gastronomia minorchina. Assapora l’essenza dell’isola ed i suoi piatti tradizionali quando frequenti bar, ristoranti, fiere e mercati.
- Animali da compagnia sotto controllo. I nostri amici a quattri zampe possono interferire con la fauna o l’allevamento locale: mantienili perciò sotto custodia.
- A Minorca con calma. Molte persone scelgono di visitare l’isola o di vivere qui proprio per il ritmo pacato e tranquillo con cui trascorre il tempo. Lascia lo stress cittadino a casa, assapora anche tu la calma minorchina e non rimarrai deluso dalla tua vacanza.
Allora, dopo aver letto questa lista di consigli, ritieni di essere anche tu un turista consapevole?