Tre importanti riconoscimenti in arrivo per il turismo minorchino
L’OBSAM (Observatori Socioambiental de Menorca), ha studiato un progetto per far entrare Minorca nella Rete Europea dei Geoparchi (la EGN). Sergi Mari, direttore dell’ Observatori Socioambiental de Menorca ha spiegato nei giorni scorsi come è stato ideato il progetto (appoggiato dal Consell Insular e dalla Comunità Europea) che porterebbe Minorca a far parte della rete di Geoparchi.
L’infinita ricchezza geologica dei suoi scarsi 700km2 di territorio, potrebbe valere a Minorca l’ingresso in quello che è stato definito come un gruppo “ristretto ed elitario” (in effetti solo 52 parchi, di 18 diversi paesi ne fanno parte): la diversità geologica del territorio rispetto agli altri otto geoparchi di Spagna, potrebbe portare la conseguente promozione del territorio minorchino in ambito internazionale come meta di un nuovo “geo turismo”.
“Il compito non è facile – assicura Mari – però siamo certi che Minorca abbia le caratteristiche necesarie per essere riconosciuta, a livello europeo, come un Geoparco”.
Se ciò avvenisse Minorca (già Riserva della Biosfera) si fregerebbe di tre altissimi riconoscimenti nei settori non solo turistico, ma anche ambientale, ed eguaglierebbe l’isola di Jeju (Corea del Sud), con cui è gemellata.