Il governo delle Baleari avverte che i fondi non sono sufficienti a coprire tutti i costi e che il deficit dovrà essere assunto dalla comunità autonoma.
Il Ministero dei Trasporti e della Mobilità sostenibile prorogherà la sovvenzione di 43 milioni di euro alle Isole Baleari per garantire la gratuità del trasporto pubblico terrestre nel 2025, ha comunicato la Delegazione governativa.
Questo aiuto permetterà agli utenti dei servizi di autobus e treni interurbani di continuare a beneficiare di questa misura, che è stata applicata nel 2023 e nel 2024.
La sovvenzione di 43 milioni di euro, di cui beneficeranno anche le Isole Canarie, fa parte del riconoscimento dell’insularità e dovrebbe essere approvata lunedì prossimo dal Consiglio dei ministri.
Il delegato del governo nelle Isole Baleari, Alfonso Rodríguez Badal, ha dichiarato venerdì che questa estensione è un altro esempio del significativo sforzo, “il più grande della storia”, che il governo centrale sta compiendo nell’attuale legislatura per sostenere il trasporto pubblico.
Secondo i dati del Ministero dei Trasporti, gli investimenti statali in aiuti in questo settore sono quadruplicati dal 2018.
La sovvenzione mira a incoraggiare l’uso del trasporto pubblico in un contesto di prezzi elevati dell’energia e del carburante.
Da parte del governo delle Baleari, il suo portavoce, Antoni Costa, ha criticato il fatto che l’importo di 43 milioni è insufficiente a coprire tutti i costi legati al trasporto gratuito, per cui il deficit dovrà essere coperto dalla comunità autonoma.