Pep Pelfort terrà un laboratorio di gastronomia “storica” isolana a Mongofre
Chef e storico gastronomico, Pep Pelfort organizza un intenso fine settimana (29 e 30 ottobre) a Mongofre Nou, dove presenterà 4 sessioni tematiche che si trasformeranno in altrettanti pranzi:
-
Dalla cucina talayotica al mondo classico
-
Le mille e una notte di Manurqa
-
Dalla cucina conventuale alla sindrome di Firenze
-
3000 anni di menù
Obiettivo dell’evento – con classe pratica- è conoscere l’origine storico delle ricette che formano il corpus gastronomico della cucina di Minorca, così come l’evoluzione dei gusti nei 4 menù proposti. L’evento è proposto da Tallers Islados in collaborazione con il Centre d’Estudis Gastronòmic Menorca, Mongofre World Heritage de altri enti legati al mondo della gastronomia.
PEP PELFORT
Giovane medico da sempre appassionato del mondo della gastronomia, sia come chef che some scrittore.
Nel 1995 diede inizio al progetto Centre d’Estudis Gastronòmics (www.cegmenorca.org) basato su una visione interdisciplinare dell’alimentazione, con connessioni alla storia, all’arte alla tecnologia, alla dietetica de alla medicina, basandosi sempre sul lemma di Ippocrate “che il cibo sia la tua medicina”, che ha trasformato in “la cucina è la parte più importante della medicina”.
Questo progetto si è tradotto in diverse pubblicazioni scritte, così come nella realizzazione di una fondazione gastronomica, una scuola di cucina e diverse collaborazioni con scuole, professori e studenti di gastronomia. Pelfort ha inoltre realizzato vere esperienze fusion tra la cucina de altre forme d’arte come la Exposición-Subasta de Arte Comestible dal 2001 al 2005.
In ambito minorchino è autore dello studio “La dieta minorchina” e della “Storia gastronomica di Minorca” e collaboratore della Revista de Menorca. Fondatore di “Fra Roger (Gastronomia e Cultura)” è inoltre direttore del Centre de Estudis Gastronómics Menorca e consigliere associato dell’ Institut Menorquí d’Estudis.
Come autore gli venne conferito il I premio Illa de Menorca de Poesia e fu finalista del XXI Premio de Menorca per la sezione “racconti brevi”.
Per info sul centro de iscrizioni agli eventi (posti limitati)
mariona@talleresislados.net – tel. (+34) 971 150 731