La Torre di Fornells
Sull’altopiano che domina l’entrata Ovest del porto di Fornells si erge maestosa ed enigmatica la torre utilizzata come difesa e punto di avvistamento.
Per decenni è stata testimone delle furiose, inclementi sinfonie che la Tramontana, il vento del Nord, e il mare hanno composto per la gioia e la sofferenza dei pescatori dell’isola che hanno affrontato agguerriti le acque dell’imponente costa minorchina.
La “Torre di Fornells” è una delle più grandi delle undici torri di difesa costiera costruite durante l’ultima dominazione inglese a Minorca (1798 – 1802) e vista l’importanza della posizione che occupa era stata realizzata come un piccolo, inespugnabile castello.
Per alcuni anni è stata zona di proprietà privata, ma poi il Consiglio di Fornells è riuscito ad acquistarla, restaurarla e convertirla in un museo ed inserirla nella legge del 1985 riguardante la protezione del “Patrimonio Storico Spagnolo”.
La “Torre” rappresenta non solo il simbolo dell’orgoglio dei cittadini di Fornells, che l’hanno sempre difeso e tutelato, ma anche una importante escursione, un luogo da vedere, per poter ammirare dalla sua posizione privilegiata l’impeto del mare che ha sempre protetto questo splendido porto.
Il museo è aperto tutti i giorni – tranne il lunedì – dalle 10.00 alle 15.00 (meglio verificare all’ufficio turistico di Fornells perchè potrebbero cambiare a seconda delle stagioni).