Minorca vince due premi nei Top Websites for Foodies Travelers Awards
I siti web di Cómete Menorca e Sa Cooperativa del Camp hanno ricevuto il premio Top Websites for Foodies Travelers, un riconoscimento concesso dall‘IGCAT (Istituto Internazionale di Gastronomia, Cultura, Arte e Turismo) ai migliori siti web che offrono contenuti relativi alla gastronomia e alle esperienze culturali.
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo ieri sera in un gala ospitato dalla giornalista Mercedes Milà al ristorante Aqua Marítim di Mahon.
L’evento fa parte del programma di attività del Platform Meeting, l’incontro delle regioni gastronomiche europee e mondiali che la Regione Europea della Gastronomia di Minorca sta organizzando sull’isola tra il 4 e il 7 aprile.
Il sito web di Sa Cooperativa del Camp de Menorca è stato premiato nella categoria delle esperienze educative, inclusive e familiari, mentre il sito web di Cómete Menorca ha vinto nella categoria della facilità d’uso. In totale, dieci siti web di altre regioni gastronomiche europee e mondiali sono stati premiati.
Premio per esperienze intersettoriali che coinvolgono più parti interessate: NJOY Catalonia (Catalogna, ERG 2016).
Premio per l’accessibilità per i viaggiatori internazionali: Food Walk (Aarhus-Danimarca, ERG 2017).
Premio per il sostegno alle piccole imprese nel fornire esperienze di qualità: Experience Catalonia (Catalogna, ERG 2016).
Premio Interfaccia accattivante: RhodeTrip (Sud Egeo, ERG 2019).
Premio di promozione della regione europea della gastronomia: Taste Savo (Kuopio, ERG 2020-2021).
Premio per il contributo alla sostenibilità: Taste Slovenia (Slovenia, ERG 2021).
Premio per la promozione dei prodotti alimentari locali: Regione del Gusto Coïmbra (Coimbra, ERG 2021-2022).
Premio per la qualità delle informazioni, immagini e fotografie: Visit Trondheim (Trondheim- Trøndelag ERG 2022).
Premio per esperienze educative, inclusive o familiari: Sa Cooperativa del Camp de Menorca (Menorca, ERG 2022).
Premio per la facilità d’uso: Cómete Menorca (Menorca, ERG 2022).
L’obiettivo di questi premi è quello di riconoscere e dare visibilità ai migliori siti web delle regioni europee e mondiali della gastronomia che offrono contenuti legati alla gastronomia, alla cultura e allo sviluppo sostenibile del territorio, incoraggiando la creazione di nuove e originali esperienze gastronomiche.
I dieci Top Websites for Foodies Travelers ricevono come premio la promozione del loro portale sul sito IGCAT e attraverso una campagna sui social network e sui siti web delle Regioni Gastronomiche del Mondo/Europa.
Al galà di premiazione hanno partecipato il ministro dell’Economia e del Territorio, Josep Pastrana; il sindaco di Mahon, Héctor Pons; la presidente dell’IGCAT, Diane Dodd, così come le parti interessate della Regione Europea della Gastronomia di Minorca e i 24 rappresentanti internazionali che partecipano attualmente a Minorca alla riunione della Piattaforma, provenienti dalla Catalogna; Aarhus (Danimarca); Egeo meridionale (Grecia); Sibiu (Romania); Kuopio (Finlandia); Slovenia, Coimbra (Portogallo); Trondheim-Trondelag (Norvegia), Hauts-de-France e le regioni aspiranti di Saimaa (Finlandia); Aseer (Arabia Saudita) e Sicilia (Italia). Dopo la cerimonia di premiazione, i partecipanti hanno preso parte a una cena al ristorante Aqua Maritimo.
La Riunione della Piattaforma è uno degli eventi centrali delle manifestazioni della Regione Europea della Gastronomia di Minorca. Tra il 4 e il 7 aprile si svolgono diverse attività con rappresentanti dei settori gastronomico, produttivo, turistico e culturale dell’isola per far conoscere le buone pratiche di Minorca nel campo della gastronomia.
Oggi la delegazione ha trascorso la giornata visitando il Museo di Minorca, la fabbrica di Gin Xoriguer e la Isla del Rey, dove sono stati ricevuti dal presidente della Fundació Hospital Illa del Rei, Luis Alejandre, e dal direttore della galleria Hauser & Wirht, Mar Rescalvo. Come parte del programma, si sono tenute anche due tavole rotonde su come incoraggiare i cittadini a consumare prodotti locali e sull’educazione alla sostenibilità per i futuri professionisti.
Domani, il 6, i partecipanti visiteranno la Naveta des Tudons e faranno un giro nel centro storico di Ciutadella e nella Plaza des Peix, accompagnati dalla sindachessa Joana Gomila.
Il programma include anche due tavole rotonde sulla gastronomia in ambito accademico e sulla sostenibilità.
Inoltre, il Ministro della Cultura, Miquel Àngel Maria, presenterà la candidatura talayotica di Minorca ai membri della Riunione della Piattaforma, che concluderà la giornata con una visita guidata al Teatro Principale di Mahon.
Fonte: Menorca al Dia