Curarsi a Minorca: ospedali e assistenza sanitaria
Quando si parte per una vacanza, specialmente all’estero, è sempre consigliabile tenere a portata di mano informazioni relative alle strutture mediche della località dove ci si trova: un improvviso malessere o una banale caduta possono infatti rovinare quei pochi e meritati giorni di ferie che ci troviamo a godere.
In quest’ottica di servizio al turista italiano che si reca a Minorca, oggi vi vogliamo proporre una panoramica delle strutture sanitarie presenti nell’isola e una breve descrizione delle procedure relative all’assitenza sanitaria in generale.
Per prima cosa, se vogliamo farci curare in una struttura pubblica dobbiamo presentare la TEAM, ossia la Tessera Europea di Assicurazione Malattia rilasciata dalla propia Azienda Sanitaria Locale. Nel caso non ne fossimo ancora in possesso, l’avessimo smarrita o ci fosse stata rubata dovremmo portare con noi il certificato sostitutivo provvisorio che viene dato sempre dalla ASL di competenza.
Se durante il soggiorno avessimo quindi bisogno di assistenza medica, anche non urgente, basterà quindi presentare presso la struttura prescelta il nostro tesserino: in generale in Spagna le prestazioni mediche sono gratuite per cui non si dovrà pagare nessun ticket.
Nel caso non lo portassimo con noi o ci chiedessero di pagare qualche prestazione è molto importante conservare tutta la documentazione rilasciata e chiedere il rimborso alla propria ASL una volta tornati in Italia.
Passiamo quindi a vedere in quali strutture mediche potersi recare a Minorca.
L’Ospedale Centrale, l’Hospital Mateu Orfila, si trova nella circonvallazione di Mahón, è stato inaugurato nel 2007 ed è quindi molto moderno ed ottimamente attrezzato. Dispone di 142 letti, 7 unità di rianimazione, 5 incubatrici e 5 sale operatorie. Ci lavorano circa 700 persone e sono presenti oltre al servizio di pronto soccorso anche 35 unità mediche specialistiche. L’indirizzo è Ronda de Malbúger, 1, Mahón, ed il telefono il 971 487 000.
In ogni municipio minorchino si trovano poi i centri sanitari, i cosiddetti centros de salud, dove normalmente è presente il medico di base assegnato ai residenti. Per prendere appuntamento con un medico o un infermiere bisogna utilizzare il Teléfono de Cita Previa 902 079 079 o la pagina Web del IBSalut, però -ripetiamo- che è un servizio previsto solo per chi vive abitualmente nell’isola e rientra nel sistema dell’assistenza sanitaria spagnola.
Infatti solo 3 dei 5 centri di salute presenti sull’isola possiedono un servizio di guardie mediche aperto a tutti e a cui ci si può rivolgere senza dover andare in Ospedale. Di seguito offriamo in dettaglio indirizzi, telefoni e orari del cosiddetto servicio de urgencias:
-
CS Dt Sant Joan di Mahón (Calle Fornells 107, telefono 971 353 255): dalle 8 alle 22.
-
CS Canal Salat di Ciutadella (Calle Antoni Mª Claret s/n, telefono 971 480 112): 24 ore.
-
CS Es Banyer di Alaior (Calle Mestre Duran s/n, telefono 971 372 931): 24 ore.
Per completezza di informazione ecco poi anche gli altri due centri di salute presenti a Minorca:
- CS Verge del Toro di Mahón (Calle Barcelona 1, telefono 971 356 942).
- CS Ferreries di Ferreries (Calle Bisbe Sever 3, teléfono 971 373 670).
Altri numeri telefonici di particolare interesse sono lo 061 per urgenze mediche e chiamate di ambulanza, il 112 per emergenze di qualsiasi tipo, anche non mediche, ed infine il 915620420 per urgenze di tipo tossicologico.
Se invece di un servizio sanitario avessimo bisogno solo di qualche medicina senza necessità di ricetta potremmo andare in una delle molte farmacie presenti a Minorca: in questo link del Collegio dei Farmacisti delle Isole Baleari sarà facile ricercare la più vicina a noi oppure quelle di guardia.
A cura di Cristina Pellicciotti