Spiaggia di Son Xoriguer (Minorca)
Son Xoriguer: spiaggia attrezzata nel sud di Minorca
Tra Punta Guarda e Punta Titina, a circa 12 km da Ciutadella e quasi a fianco a Cala’n Bosch si trova la splendida Platja de Son Xoriguer, che dà il nome anche alla vicina urbanizzazione.
Si tratta di una delle spiagge più belle di Minorca e si caratterizza per l’aperta forma a conchiglia, con un arenile di medie dimensioni.
La sua estrema facilità di accesso e il suo essere attrezzata con ombrelloni e lettini la rende una spiaggia molto apprezzata da turisti e famiglie, come dimostrano le recensioni presenti sul web.
Platja de Son Xoriguer: il luogo ideale per le immersioni
La spiaggia di Son Xoriguer a Minorca si trova accanto a Cala en Bosch, separata da un sentiero lastricato di circa 10 metri lungo il quale si può passare dall’una all’altra.
Circondata da una vegetazione lussureggiante, platja de Son Xoriguer è formata per una parte da rocce e scogli, mentre l’altra è di sabbia. È bagnata da un mare turchese e cristallino, da cui spuntano piccoli scogli. La presenza di alghe, la Posidonia endemica del Mediterraneo, è frequente nei suoi fondali ed è responsabile di quelle sfumature di azzurro tipiche delle sue acque.
Ad una delle estremità della cala si trova la barriera sottomarina di Cap d’en Porc, luogo ideale per chi ama fare snorkeling ed immersioni. In agosto la spiaggia è piuttosto affollata e tende a riempirsi rapidamente.
La particolarità di questa cala è che, tra gli scogli che la compongono, si trovano delle micro calette ideali per avere un po’ più di privacy ed intimità. Spiaggia per bambini a Minorca, la caletta di sabbia di Son Xoriguer vanta inoltre fondali bassi e un mare tranquillo ed è l’ambiente ideale per fare una passeggiata rilassante in riva al mare.
La città di Son Xoriguer
L’urbanizzazione di Son Xoriguer offre bar, ristoranti, negozi e hotel: tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo soggiorno a Minorca. Proprio come la spiaggia, anche la località di Son Xoriguer è attaccata a Cala’n Bosch.
La zona di Son Xoriguer è molto animata di notte. L’intrattenimento serale si trova generalmente nei bar e ristoranti situati intorno al porto turistico. In alta stagione puoi ammirare numerosi artisti di strada, mentre piccoli commercianti vendono i loro gioielli e prodotti di artigianato ai turisti. I parchi giochi per bambini rimangono aperti fino a tardi, così anche le mamme e i papà possono avere un po’ di tempo per se stessi.
Son Xoriguer: come arrivare
Da Ciutadella puoi raggiungere la spiaggia di Son Xoriguer in auto, moto o bicicletta in maniera molto facile e veloce. Si tratta semplicemente di prendere la strada che porta al Faro di Cap Artrutx, verso Cala en Bosch sulla Me-24.
Una volta raggiunta la prima rotatoria, seguire le indicazioni per Son Xoriguer (a sinistra) fino a raggiungere il parcheggio gratuito. Ci sono ben 3 parcheggi lungo la spiaggia.
Come arrivare a Son Xoriguer da Mahòn
Se hai il tuo mezzo di trasporto, dall’aeroporto di Minorca alla spiaggia di Son Xoriguer dovrai attraversare l’isola da Mahón a Ciutadella sulla Me-1. La distanza tra Mahòn e Cala Son Xoriguer è di circa 56 km, più o meno 55 minuti in auto.
Quando arrivi a Ciutadella, segui le indicazioni per arrivare a Son Xoriguer, che dista circa 16 minuti dalla città.
Come raggiungere in autobus la Platja de Son Xoriguer
È possibile raggiungere Son Xoriguer anche con i mezzi pubblici. C’è una linea estiva che collega Ciutadella a Playa de Son Xoriguer: la linea 65. Son Xoriguer è l’ultima fermata dell’autobus. Una soluzione ideale per chi non ha l’auto oppure non vuole avere problemi di parcheggio. Ti consigliamo come sempre di verificare orari e frequenze in base al periodo dell’anno.
Se la tua intenzione è arrivare a Son Xoriguer in bus da Mahón, le cose si complicano un po’. Hai a disposizione la linea 1, che attraversa l’isola da un capo all’altro. Una volta a Ciutadella, la linea 65 sarà quella che ti lascerà alla playa de Son Xoriguer.
Puoi anche optare per l’autobus express della linea 14 che da Mahòn porta direttamente a Ciutadella senza fermate intermedie, e da qui prendere il bus della linea 65.
Son Xoriguer: come arrivare a piedi attraverso il Camí de Cavalls
La spiaggia di Son Xoriguer si trova all’interno del percorso della tappa 12 del Camí de Cavalls, tra Cap Artrutx e Cala en Turqueta.
Questa tappa del Camí de Cavalls inizia a 1 km dal Faro di Artrutx, dove incomincia la costa meridionale vera e propria. I primi 2 km della tappa sono su asfalto e attraversano Cap Artrutx, Cala’n Bosch e Cala Son Xoriguer.
Escursioni a Cala Parejals e Cova des Pardals
Se vuoi qualcosa di diverso, ti consigliamo di camminare lungo il Camí de Cavalls dirigendoti verso Cala Parejals e la Cova des Pardals.
Cala Parejals è una piccola insenatura in cui non c’è quasi mai sabbia, e anche se c’è, può ospitare solo un paio di persone. Dopo aver superato Cala Parejals (il Camí de Cavalls passa proprio sopra Cala Parejals), arriverai a Cova des Pardals, una grotta ai piedi di una grande casa bianca che si erge sulla roccia.
Conosciuta anche come la Cueva de los Gorriones, Cova des Pardals era anticamente utilizzata dai pescatori dell’isola, oltre che per il contrabbando di tabacco, anche per quello del caffè e del sapone soprattutto nei periodi del dopoguerra.
Son Xoriguer: servizi e attività
Se ti trovi sulla spiaggia di Son Xoriguer, probabilmente hai optato per il comfort e non sei eccessivamente infastidito da persone o turisti, quindi la cosa migliore che puoi fare è goderti il sole e il mare, e magari qualche tuffo.
Hai a disposizione servizi di ogni tipo. In spiaggia c’è un bagnino, servizi igienici, docce, amache, ombrelloni e aree per sport acquatici.
Sport acquatici
Puoi provare diverse attività: paddle surf, snorkeling, kajak e il flyboarding, una piattaforma rigida collegata ad una moto d’acqua che permette di compiere evoluzioni in acqua e di “volare” nell’aria grazie ad un getto d’acqua pressurizzata. Dal momento che qui il vento soffia frequentemente, Son Xoriguer è una zona ideale anche per il windsurf.
Supermercati, autonoleggio e noleggio bici
Nell’urbanizzazione di Son Xoriguer troverai un supermercato e diversi negozi che offrono abbigliamento estivo, calzature e souvenir. C’è un autonoleggio perfetto per quanti hanno deciso di girare l’isola in macchina, ma anche un noleggio di biciclette.
L’intera area è totalmente pianeggiante, quindi troverai tutti i tipi di biciclette a noleggio: a due e quattro ruote, monoposto e multiposto con cui percorrere la pista ciclabile di 10 km fino a Ciutadella. Durante il tragitto puoi anche visitare le altre spiagge di questo lembo della costa occidentale: Son Saura, Cala’n Bosch e Cala Parejals su tutte.
Escursioni a cavallo
Un altro splendido modo per trascorrere le tue ore a Son Xoriguer è partecipare ad una delle tante escursioni a cavallo organizzate per i turisti dal piccolo maneggio del paese. Un modo unico per ammirare da un’altra prospettiva uno dei migliori tramonti di Minorca.
Dove mangiare a Son Xoriguer
Sulla spiaggia di Son Xoriguer non ci sono bar, ma nella vicina urbanizzazione è possibile mangiare in alcuni ristoranti che offrono splendide viste sul mare e sulla spiaggia. È il caso del ristorante Neptuno, della pizzeria italiana Ciao Belli o del Dulcinea, specializzato in cucina mediterranea e spagnola.
Se desideri gustare delle ottime tapas, panini e altri piatti ti consigliamo Las Tapas, situato di fronte al porto con una terrazza che amerai, soprattutto durante il tramonto. Un’altra opzione per una cena o un pranzo informale è 2Rock, con un’ampia varietà di pinchos (stuzzichini) molto gustosi.
Se stai cercando qualcosa di più formale, un ristorante dove mangiare un delizioso risotto ai frutti di mare, il famoso stufato di aragosta di Minorca oppure la carne alla griglia, hai diverse opzioni. El Pato, ad esempio, è un locale dall’ottimo rapporto qualità prezzo, con un menù ricco di piatti tipici della cucina minorchina.
Se invece vuoi provare qualcosa di veramente originale a Minorca, ti consigliamo il ristorante Neo Mediterranean Sushi, la novità di questa stagione (ha infatti aperto i battenti a maggio 2022). In questo locale di sushi fusion mediterraneo potrai provare prodotti locali freschissimi e di qualità in una veste originale ed esotica. Da provare anche i cocktail.
Luoghi di interesse vicini
- Camí de Cavalls (Tappa 12)
- Ciutadella
- Cala’n Bosch
- Son Saura
- Cala Turqueta
- Cala Parejals
- Cova des Pardals
- Ubicazione: sud di Minorca (Ciutadella)
- Lunghezza: 130 m
- Larghezza media: 25 m
- Grado di occupazione: alto
- Grado di urbanizzazione: urbana
- Trasporto pubblico :
- Sabbia:
- Pietre:
- Rocce:
- Bandiera blu:
- Docce:
- Servizio di soccorso:
- Bagni:
- Bar / Stabilimento:
- Parcheggio:
- Zona per sport acquatici:
- Nudista:
- Passerella per disabili:
- Ristoranti:
- Altalene:
- Campeggio:
- Immersioni consigliate :
- Pesca consentita:
- Camminata:
- Molo:
- Animali ammessi:
Previsioni del tempo
Foto di Son Xoriguer
Hotel e alloggi a Son Xoriguer
Son Xoriguer vanta una delle più grandi offerte di hotel a Minorca, ma anche appartamenti e villaggi per chi ama la privacy e non vuole avere vincoli di orari in vacanza. Diversi anche i B&B dove dormire a Son Xoriguer.
Ecco alcuni degli hotel di Son Xoriguer a Minorca:
Se preferisci la comodità di una casa, ecco alcuni appartamenti e affitta camere a Son Xoriguer: