Siti archeologici di Minorca: Es Coll de Cala Morell
Definizione: Insediamento costiero
Dove si trova: Comune di Ciutadella
Epoca: Età del Bronzo (1400-1000 a.C.)
Bene di interesse culturale marittimo-terrestre secondo il Decreto del 29 maggio 2013
Descrizione Generale: uno dei siti archeologici più belli dell’isola. L’insediamento risale all’età del Bronzo e si trova sull’area denominata Es Coll de Cala Morell. È formato da 13 unità abitative: alcune a pianta circolare altre quadrate: la tecnica di costruzione non è quella ciclopica tipica delle navetas, trattandosi invece di edifici eretti con pietre di piccole dimensioni.
Al centro dell’insediamento, sul versante che scende verso la costa nord, si trovano due depressioni scavate nella roccia, che venivano usate per la raccolta dell’acqua piovana. Nella parte più elevata del settore meridionale si trova un piccolo spiazzo delimitato in parte da un muro, la cui funzione non è stata ancora scoperta.
Tra il 2011 ed il 2013 diversi sono stati gli scavi che nella zona hanno portato alla luce due navetas con abside ed ingresso orientato verso sud: in una di queste sono stati trovati un focolare, una panca e resti di utensili d’uso domestico come ad esempio una piccola macina. Il materiale utilizzato per questi utensili rende possibile datarli tra il 1600 ed il 1200 a.C.
Accesso: Es Coll de Cala Morell si raggiunge dalla strada principale che collega Cala Morell a Ciutadella. Una volta raggiunta la rotonda delle taulas di Cala Morell ci si dirige verso nord, seguendo il viale, per poi girare a sinistra all’ultimo svincolo e trovarsi, quindi, in una strada chiusa parallela alla costa. Da qui il sito è raggiungibile a piedi.
Visite: Accesso libero tutti l’anno. Nella zona ci sono cartelli esplicativi