È la più incantevole e conosciuta spiaggia vergine di tutta Minorca. Larga 110 metri e circondata da pini e da una vegetazione bassa e rigogliosa, ha un’acqua trasparente e calma, di un azzurro turchese che lascia a bocca aperta, così turchese da essere stata chiamata Cala Turqueta. Si trova nella parte sud-ovest dell’isola e per raggiungerla bisogna arrivare a Ciutadella, prendere il Camì de San Joan de Missa e seguire le indicazioni. Una volta raggiunta, dopo una breve camminata dal parcheggio, vi sembrerà di entrare in una straordinaria cartolina. Una meraviglia fatta di sabbia finissima e bianchissima, e di mare limpido e cristallino e la fatica della camminata sarà solo un lontano ricordo. Appena dietro la cala, una bellissima pineta fa da sfondo. Ciò che colpisce è l’assoluto silenzio, interrotto solamente dalla brezza marina.
L’acqua è tiepida e incredibilmente limpida e la sabbia non ha nulla da invidiare ai paradisi caraibici. Inoltre la totale assenza di alberghi o abitazioni turistiche insieme con il verde che la circonda, vi regaleranno una sensazione di pace e armonia che solo la natura allo stato puro sa dare. Il nostro consiglio è di andare presto perché di solito i turisti cominciano ad arrivare intorno alle 10-11 del mattino, e in agosto è abbastanza affollata. La spiaggia poi non è particolarmente ampia quindi viene subito occupata. Data la notorietà del luogo, trovarla deserta è pressoché impossibile se non in pochi giorni fuori stagione. Ciò nonostante vale comunque la pena visitarla.
I servizi, così come su tutte le spiagge più pure e incontaminate, non sono tanti ma è garantito quello di soccorso, ci sono bagni vicino all’arenile e nel parcheggio c’è un piccolo bar. Scopri come noleggiare un’auto per raggiungere Cala Turqueta, e magari controlla il meteo prima di partire!