Piccola, anzi piccolissima ma altamente suggestiva, è una delle spiagge di Minorca più amate dai turisti. Stiamo parlando di Cala Macarelleta, situata a circa 14 chilometri da Ciutadella, tra il Castellet de Macarella e Cala Macarella, la più grande delle due cale. Il suo nome, infatti, si riferisce alle dimensioni minute e al nome della sorella maggiore, che fa parte dell’Area Naturale d’Interesse Speciale dell’isola. Si tratta di una meravigliosa spiaggetta caratterizzata da un piccolo litorale di sabbia bianca lungo non più di 40 metri, incastonato in una cala vergine e selvaggia a forma di conchiglia e delimitato alle spalle da fitti e verdi pini marittimi. Il paesaggio è proprio quello tipico del litorale meridionale minorchino, con la costa che diventa più alta, scoscesa e inaccessibile, eccezion fatta per queste cale che coincidono con gli sbocchi in mare di torrenti e burroni, dando vita a paradisi per gli amanti della balneazione e eccellenti rifugi marittimi. Cala Macarelleta è inoltre una delle più conosciute spiagge nudiste di Minorca, anche se non lo è esclusivamente.
In questa spiaggia le condizioni marine e subacquee per l’ancoraggio di imbarcazioni sono buone, dal momento che è più protetta dalle correnti rispetto alla vicina Cala Macarella. Il mare è turchese, trasparente, cristallino e con fondali sabbiosi e digradanti, magnifico per nuotare e fare il bagno. È facilmente raggiungibile – basta seguire le indicazioni per Playa de Macarella – con una breve passeggiata a piedi dalla pineta sovrastante dove si può lasciare la macchina. Il consiglio, soprattutto per chi la visita durante il periodo estivo, è di arrivare presto altrimenti non troverete più posto.
La spiaggia è l’ideale per chi ha prenotato il proprio albergo, o affittato una delle tante case vacanze a Ciutadella. È qui che si concentra la vita notturna dell’isola. Molto frequentata dai turisti la sera, a Ciutadella non mancano ristoranti di pesce, localini all’aperto e soprattutto l’approdo per le barche di lusso, meta dei più curiosi.