Set Hotels, la prima catena minorchina a certificare tutte le sue strutture con il logo Riserva de la Biosfera di Minorca
Anche il ristorante Es Pins è stato premiato con lo stesso riconoscimento.
Set Hotels ha recentemente ottenuto la certificazione di Riserva della Biosfera di Minorca per tutte le sue strutture.
Dal 2020, la catena alberghiera aveva già acquisito questo riconoscimento per i suoi hotel Seth Port Mahón, Seth Port Ciutadella, Seth Santo Tomàs.
Si tratta di un altro esempio degli sforzi compiuti dalla catena per cercare di rendere la propria attività economica compatibile con la conservazione dell’ambiente.
Set Hotels, in quanto azienda minorchina, è da sempre impegnata nel rispetto dell’ambiente. Nel 2008, infatti, l’azienda ha lanciato il progetto Green Seth: un progetto di turismo responsabile e sostenibile, unico a Minorca.
Il progetto si basa su tre linee d’azione principali, consolidate dal 2008: riduzione dell’impronta di carbonio;: Set Hotels si impegna a ridurre le emissioni di CO2 del 50% in soli 5 anni.
Per raggiungere questo obiettivo, è stato definito un piano di miglioramento con misure specifiche, come ad esempio l’ottimizzazione dell’uso delle strutture, la sostituzione delle attrezzature con altre più efficienti, l’installazione di pannelli fotovoltaici e la formazione del personale in termini di sostenibilità, oltre a molte altre cose.
Il secondo asse è la riduzione della plastica monouso.
Consapevole dei danni causati dalla plastica nel Mediterraneo minorchino, la catena si è posta l’obiettivo di ridurre il più possibile tutti i prodotti usa e getta.
Infine, l’azienda minorchina è fermamente impegnata nell’acquisto di prodotti KM0. Ogni anno aggiunge altri produttori e fornitori locali alla lista dei suoi collaboratori.
Non solo per l’acquisto di prodotti alimentari, Set Hotels dà sempre priorità alla collaborazione con le aziende locali per promuovere lo sviluppo sociale dell’isola.
Inoltre, alcune dei salumi e formaggi serviti nei ristoranti degli hotel sono stati prodotti artigianalmente nell’ azienda agricola a conduzione familiare, Algendar d’en Gomila.
In questo modo si priorizza il prodotto locale e lo si propone a tutti i nostri clienti.
Anche il ristorante Es Pins de Santo Tomás, appartenente alla stessa famiglia, ha ricevuto il premio Riserva della Biosfera di Minorca nel 2021.
Il marchio della Riserva della Biosfera di Minorca è un’etichetta di sostenibilità che identifica e valorizza tutte quelle aziende che svolgono la loro attività economica sull’isola con iniziative di tutela verso l’ambiente, la cultura e la società di Minorca.
Questo marchio rappresenta un impegno nei confronti dell’isola, con cui i produttori, gli artigiani e gli imprenditori turistici aderiscono ad una serie di criteri in accordo con i valori della Riserva della Biosfera di Minorca.
La Riserva della Biosfera di Minorca garantisce ai visitatori e agli abitanti di Minorca che, scegliendo i prodotti e i servizi del marchio, contribuiranno alla sostenibilità dell’economia dell’isola e, di conseguenza, a creare un impatto ambientale, culturale, sociale ed economico positivo.
Set Hotels, un’azienda di Minorca
Set Hotels è un’azienda alberghiera con oltre 25 anni di storia. Dispone di 9 hotel e 3 ristoranti a Minorca. Più di 2.500 letti d’albergo distribuiti lungo la costa minorchina.
Set Hotels aspira a diventare un punto di riferimento per il turismo sostenibile sull’isola di Minorca con un modello aziendale familiare, solido e in continua evoluzione e con l’impegno a lavorare sempre per la soddisfazione dei nostri clienti e la qualità del nostro servizio.