Atleti: Sergio Llull alle Olimpiadi di Londra
Sergio Scariolo, selezionatore degli atleti Olimpici ha scelto Sergio Llull – 24 anni, playmaker del Real Madrid – per i prossimi giochi di Londra.
Llull sarà il terzo minorchino chiamato a partecipare alle Olimpiadi, dopo il regatista Fernando Rita (a Barcellona nel 1992) e la ginnasta Bet Salom (Pechino, 2008). “Le Olimpiadi sono il sogno di qualunque atleta – racconta un emozionato Llull – ed è stato così anche per me…ma non pensavo che a 24 anni lo avrei coronato.
L’ Olimpiade è la più bella delle competizioni, dove si affrontano le 12 migliori nazionali al mondo”. Il giovane Play, che i compagni definiscono come “umile, costante e gran lavoratore”, ha già disputato il Mondiale in Turchia e due Euroleghe, nel 2009 e nel 2011, vincendole entrambe.
Il pensiero e l’emozione di Sergio Llull vanno anche all’atmosfera quotidiana dei Giochi Olimpici: “Sarà fantastico convivere a Villa Olimpica con atleti del calibro di Usain Bolt o Rafael Nadal, ma credo anche che le emozioni che vivrò durante quelle due settimane saranno tantissime e tutte nuove per me”. La squadra spagnola annovera, tra gli altri i due fratelli Gasol, e sebbene i favoriti siano – come sempre – gli statunitensi, l’obiettivo rimane la finale .