Sconto residenti a Minorca
Dal 1 marzo, come stabilito dal Bilancio dello Stato, subentrera’ l’obbligo di applicare lo sconto residenti alla fine della procedura di vendita.
Le compagnie aeree e marittime potranno richiedere lo status di residenza solamente alla fine del processo di vendita e non all’inizio, com’è stato fatto fino ad ora: un’iniziativa che ha comportato un aumento dei prezzi dei biglietti per i residenti delle Baleari.
Lo ha annunciato questo venerdì il Ministro della Mobilità delle Baleari, Marc Pons, che ha dichiarato che la legge sul bilancio dello Stato per il 2021 stabilisce questo requisito.
Pons ha ricordato che si trattava di una richiesta che qualche tempo fa il governo delle Baleari aveva inoltrato al governo statale confermando che la comunicazione dello status di residente all’inizio del processo di vendita avrebbe significato un aumento dei prezzi applicato dalle compagnie aeree e marittime.
L’obiettivo di tale obbligo è che lo sconto del 75% che spetta ai residenti venga trasferito di fatto ai residenti delle isole e non ai conti economici delle compagnie.
I bilanci dello Stato per il 2021 indicano una dotazione di 212 milioni di euro per gli sconti di viaggio per i residenti dell’isola.
Questo nuovo provvedimento sarà attuato a partire dal 1° marzo perché, come ha sottolineato Marc Pons, “la formulazione della legge concede alle aziende due mesi di tempo per modificare la loro procedura di acquisto“.