Le migliori scogliere da cui tuffarsi a Minorca
Minorca è un’isola meravigliosa piena di spiagge fantastiche e scogliere spettacolari da cui tuffarsi. Molte persone –sia locali che turisti– sono solite effettuare questo tipo di salti nonostante il rischio evidente che comportano: la poca conoscenza della zona e del fondo marino unita a fattori umani o ambientali imprevedibili, fanno sì che questa attività possa diventare potenzialmente molto pericolosa.
Ma se anche tu sei un amante dell’avventura e del rischio ecco qualche consiglio (e precauzione) sui luoghi più sicuri ed amati da cui realizzare i tuffi.
Cala en Brut
In zona Ciutadella, è sicuramente il luogo più conosciuto di Minorca per effettuare tuffi dalle scogliere. Moltissime piattaforme di pietra liscia ubicate a diverse altezze permettono infatti di realizzare una grande quantità di salti differenti. Cala en Brut è altresì un luogo ideale per effettuare immersioni viste le sue acque azzurro-verdi particolarmente cristalline.
Escull de Pregonda
Questa isoletta situata di fronte a Cala Pregonda non è molto conosciuta perchè solo vi si accede in barca o a nuoto (sono circa 250-300 metri in totale). La spiaggia misura circa 170 metri di lunghezza e per salire sulla scogliera è necessario un’arrampicata di circa 5 minuti. Ma la fatica vale la pena perchè il salto è davvero fantastico: si cade infatti in una meravigliosa piscina creata naturalmente dal mare.
Cala Mitjana
Tra le scogliere più conosciute e frequentate a Minorca c’è sicuramente la zona di Cala Mitjana: nel mese di agosto è frequente vedere anche code di turisti pronti per il loro salto più o meno spettacolare. Da segnalare che in questa zona capitano frequenti incidenti dovuti non tanto alle caratteristiche naturali del luogo, quanto all’incoscienza delle persone che si spingono o si buttano nell’acqua insieme.
Cala En Turqueta
Una delle spiagge più belle di Minorca è sicuramente Cala en Turqueta, situata nella costa sud a circa 14 km da Ciutadella. La spiaggia, circondata da una splendida pineta, non è molto grande e soprattutto nella stagione estiva risulta abbastanza affollata. Le scogliere da cui realizzare i salti si trovano nella parte sinistra della spiaggia (guardando il mare): vista l’altezza poco pronunciata delle rocce in questo caso i tuffi non sono molto pericolosi.
Pont d’en Gil
Situato in zona Ciutadella, è una scogliera naturale veramente molto particolare che sembra quasi un “ponte sospeso”. Nel bel mezzo della roccia c’è infatti un grande passaggio che viene spesso attraversato dalle imbarcazioni. In questo caso, visto che le rocce hanno un’altezza di più di 15 metri, il salto viene consigliato esclusivamente a persone molto esperte e che amano esperienze al limite.