Vacanze a Minorca? Ecco 10 buoni motivi

Minorca per delle vacanze all’insegna del relax, della natura e della tranquillità. Ecco 10 buoni motivi per sceglierla come destinazione per la prossima estate.

Il clima

Sono quasi 300 i giorni di sole l’anno, una media quasi insuperabile. Minorca, inoltre gode di uno dei migliori climi di Spagna, con estati calde ed inverni miti.

Le spiagge

Il numero esatto non esiste, ma di sicuro sono oltre 100, più di tutte le altre Baleari assieme, e ce ne sono di tutti i tipi: di sabbia fine, sabbia grossa, ciottoli, scogli, attrezzate, vergini…e con una ampia offerta di sport acquatici.

I prezzi

In particolare quelli degli immobili. Per chi decide di acquistare la “casa vacanze”, i prezzi sono scesi negli ultimi anni, e sono di circa un 20% inferiori rispetto Ibiza e Maiorca.

Attività all’aperto

Pur non essendo destinazione del divertimento, Minorca regala una gran offerta di attività all’aperto, dalle escursioni in barca, nella natura, al trekking lungo il Camì de Cavalls, dal golf al surf o ancora il kayak e le escursioni a cavallo.

Gastronomia

La gastronomia isolana è decisamente cambiata begli ultimi anni, mantenendo la tradizione come base, ma sperimentando molto di più. Non mancano i ristoranti di cucina tipica, ma anche gli orientali ed i fusion.

La sicurezza

Piccola, tranquilla e dalla mentalità comunitaria, Minorca è  uno dei luoghi più  sicuri del Mediterraneo. Il tasso di criminalità è  bassissimo, ed in ogni paese gli abitanti si preoccupano gli uni degli altri.

La storia

Il passato storico dell’isola è a dir poco affascinante: dall’epoca Talaiotica a quella musulmana, alla ricca dominazione britannica, che lasciò importanti costruzioni come La Fortezza Militare de La Mola, Fort Marlborough e diversi pozzi di raccolta d’acqua piovana.

Le persone

Dominata e governata da tante popolazioni diverse, l’isola mantiene per certi versi un carattere piuttosto aperto. A Mahon e Ciutadella le persone sono aperte e cordiali con tutti, mentre nei paesi dell’interno è sempre meglio non non essere esageratamente espansivi.

Il Patrimonio naturale e culturale

Dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO nel 1993, Minorca possiede un ricchissimo patrimonio archeologico, e naturale che ha permesso la creazione di una gran biodiversità. Il riconoscimento a Riserva della Biosfera implica un regolare controllo di parametri ambientali e faunistici che permettono di mantenere questa ricchezza.

Pace e tranquillità

Mentre le altre isole sono famose per la vita notturna, i locali, il divertimento, Minorca lo è per l’atmosfera tranquilla, ideale per le vacanze in famiglia ed all’insegna della semplicità.