Vini minorchini: Finca Sa Marjaleta
A soli 9km da Ciutadella (raggiungibile in macchina, ma anche in bici, godendosi la natura minorchina) si trova la Finca Sa Marjaleta, una tra le più giovani aziende produttrici di vini dell”isola.
La bodega della Finca è stata ricavata dalla ristrutturazione di un edificio atttiguo alla fattoria un tempo adibito a caseificio, mentre la vigna, di circa 2 ettari, si trova nella parte meridionale dei terreni della proprietà, leggermente degradanti verso il mare.
Al riparo dai venti del nord, ed allo stesso tempo arricchite da una buona esposizione al sole, le uve (per la maggior parte Syrah, Tempranillo e Viognier) crescono in condizioni quasi perfette. I primi vitigni si piantarono a Sa Marjaleta nel 2006, e nel 2009 ci furono il primo raccolto e la prima produzione.
Oggi Sa Marjaleta produce 4000 bottiglie l’anno, destinate al consumo locale, di tre vini principali, oltre al puro Shyraz:
Iamontanum (bianco giovane della varietà Viognier, con 4 mesi di fermentazione)
Iamontanum Tinto Crianza (vino rosso invecchiato 12 mesi in botti di rovere mericano ed elaborato a partire dall”uva Syrah)
Iamontanum Tinto Roble (rosso giovane, invecchiato 6 mesi in botti di rovere americano ed elaborato con uva Tempranillo)
Sa Marjaleta offre visite guidate: (tel. +34. 971. 385737) potete raggiungerla prendendo la strada che da Ciutadella si dirige a Sant Joan de Missa. Dall’eremo, poi proseguite per Cala Turqueta (a destra), ed al primo incrocio girare a sinistra, immettendovi sul Camì de Alpare.