Il tuo prossimo viaggio a Minorca
Tutti i tuoi amici stanno partendo per un viaggio? Hai iniziato a notare che il tuo feed di Instagram è pieno di immagini catturate di fronte a monumenti o meraviglie naturali?
È facile presumere che tutte queste persone abbiano un sacco di soldi e che è così che possono permettersi di viaggiare di frequente. Non è sempre così, però.
Come risparmiare quando pianifichi il tuo prossimo viaggio a Minorca
Ecco alcuni pratici consigli su come risparmiare nel tuo prossimo viaggio e concederti più spesso le tue tanto desiderate avventure.
1. Opta per i viaggi di gruppo invece di andare da solo
La parola chiave in questo caso è CONDIVISIONE. Quando condividi alloggio, trasporto e pasti con un gruppo di viaggiatori che la pensano al tuo stesso modo, le tue spese si riducono drasticamente.
Tuttavia, prendi nota del consiglio di cercare viaggiatori che la pensino al tuo stesso modo: se sei disposto a concederti il lusso di un alloggio, non sarebbe molto utile avere un amico che è assolutamente contrario.
Più spesso di quanto tu possa immaginare, il tuo ragazzo, il tuo migliore amico, tuo cugino o tuo fratello potrebbero non avere preferenze di viaggio simili a te.
In tal caso, dovresti provare a cercare partner di viaggio al di fuori della tua cerchia di amici. In questa era di Instagram e Facebook, esistono moltissimi gruppi di viaggio di persone in cerca di qualcuno che condivida le stesse passioni e sia pronto a condividere le spese di viaggio.
Se vuoi risparmiare di più, una mossa saggia sarebbe quella di entrare in contatto con persone che stanno già viaggiando nel Paese in cui intendi andare.
Spesso, infatti, puoi trovare richieste di condivisione di alloggi da parte di viaggiatori che stanno cercando di allungare il proprio budget in modo efficace.
2. Evita i gruppi turistici che non si adattano ai tuoi interessi
I tour organizzati rendono tutto così facile: devi solo seguire il tuo branco e fare come ti viene detto. Tutto il resto sarà curato per te.
Questa potrebbe essere la scelta giusta se non stai cercando di esplorare o saziare la tua brama di avventura. Di solito, l’elenco dei luoghi inclusi nel tour è standardizzato e spesso include luoghi che potresti non essere interessato a visitare.
E peggio ancora, tutte le visite saranno di fretta perché c’è un itinerario rigoroso che deve essere seguito. Potresti finire per pagare per visitare un posto che ti annoia totalmente e costretto a trascorrere meno tempo in un posto in cui ti piacerebbe stare l’intera mattinata.
La soluzione è piuttosto semplice: personalizza il tuo itinerario e scegli in autonomia quali saranno le tappe del tuo prossimo viaggio.
3. Padroneggia l’arte di ottenere i migliori prezzi per i biglietti aerei
L’orario e la stagione sono solitamente i due criteri più influenti quando si tratta di biglietti aerei.
Prima di tutto, le stagioni intermedie sono generalmente più economiche poiché le destinazioni turistiche pullulano di turisti durante l’alta stagione. Di solito, l’estate e l’inverno sono più cari rispetto all’autunno e alla primavera. Pianifica il tuo viaggio in queste stagioni per ottenere biglietti aerei e tariffe di alloggio più convenienti.
Non dimenticare di confrontare il prezzo dei voli utilizzando i vari siti web di comparazione disponibili. Ad esempio, l’impostazione di avvisi sarà utile poiché riceverai notifiche quando il prezzo scende.
Un altro consiglio: svuota la cache o meglio, naviga in incognito e utilizza una VPN online quando cerchi offerte per il volo, in modo da trovare l’offerta più economica disponibile!
4. Disattiva il roaming dati
Non c’è niente di peggio che risparmiare enormi somme di denaro durante le vacanze estive, per poi accumulare una pesante bolletta sul proprio contratto telefonico in seguito.
Grazie all’abolizione del roaming all’interno dell’Unione Europea, chiamate e messaggi al di fuori del tuo Paese avranno lo stesso costo del tuo attuale piano tariffario.
Per quanto riguarda Internet, invece, ogni gestore concede una certa quantità di dati utilizzabile al di fuori del proprio Paese che variano a seconda del piano sottoscritto oppure del canone mensile sostenuto.
Verifica con il tuo provider prima di andare all’estero per vedere quanto costerebbe utilizzare i tuoi dati in roaming, oltre la soglia prevista.
5. Scopri di più sulla zona e la lingua locale prima di arrivare
Fare qualche ricerca prima di arrivare in una nuova destinazione può farti risparmiare un sacco di tempo, denaro e accese discussioni su cosa fare quando sei lì.
Prima di andare in vacanza, prova a utilizzare strumenti per le lingue per imparare alcune frasi chiave nella lingua locale della zona in cui alloggerai.
Inoltre, le guide evidenzieranno quali aree sono le zone più turistiche (dove i prezzi sono più alti) e quali aree offrono un miglior rapporto qualità-prezzo.
Questi erano alcuni importanti consigli da tenere a mente quando pianifichi il tuo prossimo viaggio che ti faranno risparmiare sia al momento della prenotazione che quando arriverai in destinazione.