Restrizioni in entrata alle Baleari
Da giovedì 18 marzo e fino all’11 aprile, le Baleari richiedono test PCR negativi ai viaggiatori in arrivo da qualsiasi regione della Spagna e dall’estero.
Il provvedimento è stato annunciato mercoledì 17 marzo dal presidente del governo, Francina Armengol, che ha sottolineato:
«L’obiettivo di questo inasprimento dei controlli è quello di preservare la situazione attuale, con il fermo impegno di ridurre ulteriormente la trasmissione del coronavirus SARS-CoV-2 nel territorio delle isole, al fine di proteggere la salute e la sicurezza dei cittadini, prevenire e contenere le infezioni e mitigare l’impatto sanitario, sociale ed economico della pandemia».
Podría interesarte ☞ Viajar a Menorca en mayo: temperaturas y actividades
Anche Sanidad Exterior ha annunciato che rafforzerà i controlli ai viaggiatori che arrivano con voli da altri paesi classificati a rischio che atterrano in uno qualsiasi dei tre aeroporti dell’arcipelago.
Podría interesarte ☞ Qué ver en Menorca en abril
Questa misura colpisce la maggior parte dei paesi dell’UE.
Oltre al formulario di controllo per entrare in Spagna (www.spth.gob.es/create), è obbligatorio compilare il modulo di controllo sanitario da presentare al punto di ingresso alle Isole Baleari.
Il modulo è disponibile sul sito www.ibsalut.es/viatjar-a-balears e, una volta compilato, genererà un codice QR, che va presentato al punto di controllo sanitario.
Questo modulo include i dettagli del passeggero, le informazioni sanitarie e il motivo del viaggio.