La Regata 52 Super Series si svolgerà a Minorca dal 27 settembre al 2 ottobre
La 52 Super Series ha deciso di modificare una parte del calendario della stagione 2021 per incentrarlo su quattro prove in Spagna da luglio a novembre: un cambiamento necessario per fornire garanzie agli armatori, alle squadre e alle sedi.
Al momento, molte squadre non sono in grado di viaggiare e la maggior parte degli eventi posseggono restrizioni locali che impediscono il loro normale sviluppo.
Così, le regate di Saint Tropez, Bayonne e Cascais, che dovevano tenersi a maggio, giugno e luglio, sono state riprogrammate all’apertura della stagione 2022 e sono fuori dal calendario 2021.
L’intenzione degli organizzatori è di tenere quattro regate, da luglio a novembre in Spagna protagonista con le sedi di Valencia, dal 12 al 17 luglio, Puerto Portals, dal 23 al 28 agosto, Minorca, dal 27 settembre al 2 ottobre, e RCN Palma, dall’1 al 6 novembre: quest’ultima sarà la regata finale e qui si terrà il Campionato Mondiale Rolex TP52.
Agustín Zulueta, direttore generale della 52 SUPER SERIES spiega che è stata una decisione molto difficile da prendere e sostiene:
“Vogliamo che sia chiaro a tutti che il nostro circuito coinvolge persone in tutto il mondo e, mentre le cose si stanno muovendo nella giusta direzione, in molte parti d’Europa purtroppo c’è ancora incertezza.
Il nostro obiettivo come organizzatori è di essere responsabili e pragmatici: dobbiamo, quindi, sviluppare programmi realizzabili.
In questa situazione mondiale cosi’ mutevole, è fondamentale cercare di ridurre al minimo il rischio per le persone coinvolte nelle corse e creare una situazione sicura con eventi competitivi, che è quello che ci si aspetta dal miglior circuito di corse del mondo“.
Zulueta sostiene che con questo nuovo programma sarà possibile di offrire un calendario con ottime regate, competitivo e in ambienti che si conoscono molto bene idonei a semplificare la logistica del trasporto delle barche e del viaggio.