Farmers & Co: prodotti minorchini e baleari nel mondo
Molti di coloro che visitano di Minorca si innamorano, oltre che del suo mare turchese e della sua natura incontaminata, anche della sua gastronomia e dell’alta qualità dei prodotti locali.
La camomilla, il gin, il miele, la carne, il latte, gli insaccati o il formaggio sono solo alcuni dei meravigliosi frutti della terra baleare e del lavoro che vi dedicano migliaia di persone.
Beni semplici, di tradizione antica, che i minorchini utilizzano nella loro cucina di stile tradizionale, ma sempre aperta ad innovazioni.
Allo scopo di far conoscere la gastronomia minorchina e baleare sia in Spagna che nel resto del mondo è nato il progetto “Farmers & Co”, un’idea concepita nel 2016 dalla “Cooperativa del Camp de Menorca” e che ben presto ha visto l’adesione di altre dieci cooperative provenienti da tutte le isole baleari.
L’unione fa la forza
Le cooperative partecipanti reclamano il sacrosanto diritto a vivere dignitosamente del lavoro agricolo, che considerano sia una passione che una scelta consapevole di vita. Credono fortemente nel contatto rispettuoso con la terra e con l’ambiente naturale e puntano perciò a prodotti di qualità commercializzati ad un prezzo giusto.
Nella loro visione l’agricoltura e l’allevamento devono offrire non solo la possibilità di sostenere dignitosamente le famiglie che vivono di queste attività, ma devono anche avere la capacità di attrarre le nuove generazioni verso questo tipo di lavori oggigiorno tenuti in poco conto.
Il progetto però non si limita solo a difendere e a conservare i prodotti e le lavorazioni locali, piuttosto vuole cercare di unire tradizione ed innovazione, utilizzando ad esempio tecniche agricole moderne e sostenibili oppure facendo conoscere e commercializzando i prodotti attraverso le moderni reti di comunicazione (sarà presto on line anche un e-commerce).
Quello che è certo è che in Farmers & Co le idee ed i progetti non mancano.
Attualmente sono 18 i punti vendita aperti fra Maiorca e Minorca (ecco la lista dettagliata se vi trovate in zona), ed altri verranno presto inaugurati fra Ibiza e Formentera. L’idea è quella di espandersi in tutta la Spagna e presto anche fuori dal territorio nazionale.
Potrebbe interessarti anche → Tutto sul Queso Mahón, il formaggio tipico di Minorca 🧀
Nella loro rete di negozi in franchigia potrete trovare formaggi e salumi tipici, carne di varie speci animali, frutta e verdura di stagione, condimenti, conserve, frutta secca, vini e liquori, prodotti di pasticceria ed anche piccoli oggetti di artigianato.
È possibile altresì richiedere confezioni regalo, anche personalizzabili, contenenti prodotti di vario genere da offrire a parenti, amici e clienti come ricordo della bontà della terra baleare.
Oltre ad un servizio di catering disponibile per eventi privati, sociali e pubblici, Farmers & Co offre con frequenza anche corsi, esperienze gastronomiche e visite guidate (Farmers Way) alle cooperative e alle fattorie locali in maniera da conoscere in prima persona sia come vengono elaborati i prodotti che le persone che si dedicano a queste attività. Sono esperienze diverse, interessanti anche per chi viene semplicemente in vacanza e vuole conoscere l’isola davvero in profondità.
Prodotti minorchini e baleari in Italia
In questo senso se sei un/una innamorato/a di Minorca potresti avere tutto il potenziale per trasformarti in un ambasciatore delle Baleari in Italia. La sezione commerciale della Cooperativa del Camp ricerca infatti possibili collaboratori commerciali che abbiano interesse a far conoscere la gastronomia minorchina e baleare fuori dai limiti dell’isola.
Non è un compito che Farmers & Co ha intenzione di affidare a gente qualsiasi.
I requisiti sono chiari: sono alla ricerca di persone che amino e conoscano Minorca, che possiedano una certa sensibilità alle tematiche ecologiche ed economiche del mondo rurale e che apprezzino la gran qualità offerta dalle terre baleari.
Offrono sia la possibilità di aprire un franchising a basso costo oppure, nel caso si possieda già un’attività legata all’alimentazione, l’occasione di ampliare l’offerta gastronomica con prodotti che una volta assaggiati difficilmente si dimenticano.
Maggiori dettagli ed informazioni nella loro Pagina Web:
Farmers & Co.
Potrebbe interessarti anche:
NOLEGGIO AUTO A MINORCA SENZA CARTA DI CREDITO