Arcipelago libero dal fumo: la nuova scommessa delle Baleari
Il progetto “Playas sin humo” ha compiuto appena un mese, ma sono giá sette le spiagge delle Baleari che ne fanno parte.
Arriva anche Binisafuller a Sant Lluis, dopo Cala Deià, la Colonia de Sant Pere, e Cala Millor a Maiorca.
Si tratta di un progetto legato alla protezione dell’ambiente in collaborazione con i Centri di Salute delle Baleari: si rispetta l’ambiente e si cerca di promuovere (almeno al mare) una routine e abitudini salutari
E Minorca, da poco diventata la Riserva Marina piú grande del Mediterraneo, non poteva non farne parte.
Lo scopo, tra gli altri, é quello di evitare che le famose “cicche” vengano lasciate in spiaggia e finiscano poi in mare: se pensiamo che le sigarette rappresentano il maggior numero di residui che si lasciano sui litorali, e che ognuna di esse contamina un minimo di 8 litri d’acqua, forse c’è da pensare.
Ricordiamo inoltre che gli elementi che compongono il filtro (tra cui piombo e mercurio) possono durare fino a 10 anni in acqua, prima di scomporsi.
➤➤➤ Minorca in tempo reale nel gruppo: Scoprendo Minorca, l’isola in tasca
Il progetto “Playas sin Humo” è diretto a tutti i Comuni delle Baleari che, attraverso il web possono inviare alla Direzione Generale di Salute Pubblica una richiesta in cui si indica il litorale che si vuole far diventare smoke-free.
Ci auguriamo che la lista delle sette spiagge si allunghi al piú presto.