Ricetta: polpette di carne con salsa di pomodoro
A Minorca le polpette di carne in salsa di pomodoro fanno parte della cultura culinaria dell’isola e le si possono trovare nei ristoranti come secondo piatto, ma anche servite come “tapas”.
La ricetta che segue è quella tradizionale e gl ingredienti indicati sono per 5 – 6 persone.
Per le polpette
- ½ kg carne di vitello
- ½ kg carne di maiale
- 2 uova
- 5 cucchiai di pangrattato
- 3 spicchi d’aglio
- pepe nero
- timo e prezzemolo
- sale
- olio
- acqua
Per la salsa di pomodoro
- 1 kg pomodori
- 1 cipolla
- 1 peperone verde
- 2 spicchi d’aglio
- 1 rametto di prezzemolo
- sale
- zucchero
- olio
Macinate bene la carne, in modo che risulti ben tritata e mescolatevi le uova, il pangrattato, il timo, l’aglio ed il prezzemolo ben macinati e il pepe nero. Si mescola bene l’impasto fino ad ottenere che gli ingredienti siano ben amalgamati, poi si formano le polpette, non troppo grandi (della dimensione di una noce o poco più).
A questo punto i procedimenti possono essere due: le polpette si possono infarinare e poi friggere, oppure friggere direttamente, ricordando però che questo secondo procedimento è più delicato e le polpette si potrebbero rompere.
Una volta fritte le polpette si lasciano a riposare e si prepara la salsa di pomodoro: i pomodori vanno sbollentati, pelati e privati dei semi interni. Si tagliano a pezzetti e si mettono a cuocere con un soffritto di aglio, cipolla e peperone verde.
Dopo circa 30 minuti, quando gli ingredienti si sono ben mescolati e risultano morbidi, si passa il preparato al mixer (o al passaverdure) ottenendo una salsa morbida e vellutata. Si aggiusta di sale e si aggiunge un cucchiaino di zucchero, poi si riporta su fuoco dolce. A questo punto si aggiungono le polpette e si lascia cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora. (Lo zucchero è facoltativo, aggiunge un tocco dolce alla salsa di pomodoro, ma si può evitare, presentando la salsa di pomodoro classica).