Ristoranti di Minorca: scelta e varietà per tutti i gusti

Durante le tue vacanze a Minorca potrai rilassarti sulle sue stupende spiagge, fare passeggiate lungo sentieri storici, conoscere la sua storia e tradizione e, magari, partecipare ad una delle feste patronali che si organizzano ogni weekend nei vari paesi dell’isola.

Non dimenticarti, però, di un altro aspetto fondamentale per immergerti completamente nella tua vacanza minorchina: la gastronomia!

La tradizione gastronomica di Minorca è molto ricca e varia: ti consigliamo di non ripartire senza aver provato alcuni dei piatti tipici dell’isola come la caldereta di langosta (zuppa di aragosta), le melanzane ripiene alla minorchina o l’oliaigua.

I posti dove mangiare a Minorca sono davvero tanti e ne troverai di tutti i tipi, gusti e prezzi. Potrai provare delle ottime tapas a prezzi economici, oppure fare un regalo al tuo palato e degustare piatti prelibati in uno dei migliori ristoranti di Minorca: sta a te la scelta!

Se, però, dopo aver provato tutte le prelibatezze dell’isola, hai nostalgia di qualche sapore di casa, sei arrivato nel posto giusto: in questo post vogliamo consigliarti i migliori ristoranti italiani di Minorca.

I migliori ristoranti italiani di Minorca

Nonostante la cucina tradizionale minorchina sia, a dir poco, eccezionale, sappiamo che, a volte, si sente nostalgia dei sapori di casa.

Chi non ha mai desiderato, durante le vacanze, di mangiarsi una bella pizza o un piatto di pasta? Noi lo capiamo benissimo ed è per questo che abbiamo elaborato una lista dei migliori ristoranti italiani di Minorca:

Rojo Pomodoro

Nel grazioso paesino di Es Castell troverai Rojo Pomodoro, dove potrai degustare un pranzo o cena tutto all’italiana, con piatti e pizze cucinati con ingredienti freschi e genuini.

Lascia spazio per il dolce e non te ne pentirai!

Maramao e Locanda Margot a Ciutadella

Cucina gourmet, piatti e tapas d’autore create dallo chef Massimo Mauri, che fonde la cucina italiana con quella spagnola creando piatti innovativi che non lasciano di certo indifferenti.

Tutto questo è Maramao, un ristorantino di tapas in pieno centro di Ciutadella. Un pranzo o cena qui è un’esperienza da non perdere durante le tue vacanze a Minorca.

Potrebbe interessarti anche ☞ I migliori bar e ristoranti economici di Minorca 🍲

ciao belli menorca

Dall’Italiano Beach

Dall’Italiano Beach è un’autentico ristorante-pizzeria italiano con cocktail bar brasiliano e terrazza con vista mare. Si trova a Platja Gran (Ciutadella), ed è il luogo perfetto per chi cerca l’atmosfera e i sapori autentici dell’Italia. Dalle pizze ai primi, dai dolci agli antipasti, ogni ingrediente utilizzato è selezionato con cura e tutti i piatti vengono preparati sul momento, garantendo così freschezza e sapore incomparabili.

E per coloro che desiderano completare la loro esperienza con una deliziosa bevanda, da sorseggiare rigorosamente con vista mare, il bar brasiliano offre irresistibili cocktail di frutta fresca.

Ciao Belli

A Son Xoriguer, molto vicino a Ciutadella, troviamo il ristorante Ciao Belli dove potrai degustare ottimi piatti tipici della tradizione italiana o ottime pizze che non avranno niente da invidiare a quelle di casa.

È, inoltre, uno dei migliori ristoranti sul mare a Minorca, dove potrai anche bere un cocktail, magari al tramonto: sarà certamente un momento indimenticabile!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isola di Minorca – Menorca (@isoladiminorca)

Perbacco

Perbacco è un ristorante di cucina minorchina e italiana che si trova a Ferreries. Infatti, i suoi proprietari sono Mario, un ragazzo pugliese, e María, la sua compagna minorchina proprio di Ferreries. Leggi qui l’articolo con la loro storia.

Oltre ai piatti del menù e alla pizza, Perbacco ha sempre una proposta di piatti del giorno sulla lavagna. Si tratta di ricette pugliesi e minorchine tramandate da nonne a mamme e riproposte con la creatività di Mario e María.

Sicuramente un ristorante da non perdere a Minorca!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isola di Minorca – Menorca (@isoladiminorca)

Potrebbe interessarti anche → I migliori ristoranti di Minorca sul mare 🥘 

Opera

Opera è, probabilmente, il ristorante-pizzeria italiano di Minorca più conosciuto ed apprezzato sia dai turisti che da residenti e minorchini.

Gabriella, la proprietaria, abita a Minorca da più di 20 anni e ti farà sentire come a casa!

Ristorante pizzeria Casanova 

Il Ristorante-pizzeria Casanova si trova al porto di Mahón, ed è un classico della cucina italiana a Minorca.

Potrai degustare ottime pizze cucinate in un forno a legna e scegliere se le vuoi con impasto classico, integrale o senza glutine.

Scarpetta

Il ristorante italiano “Scarpetta” si trova vicino Cala Torret, a Binibeca.

Il loro menù è ricco di piatti della tradizione culinaria italiana, elaborati con ingredienti freschi e di alta qualità. Inoltre, il locale offre una meravigliosa terrazza con vista al mare.

Bar Latibule 

A 50 metri da Cala’n Bosch si trova questo bar de tapas – ristorante italiano, dove oltre a piatti e antipasti dal sapore tipicamente italiano potrai degustare anche cocktail, liquori e birre artigianali, ascoltando musica o giocando a biliardo.

Don Gelato

A Cala en Porter si trova Don Gelato, un punto di riferimento per gli amanti del gelato a Minorca, ma non solo! In questo angolo di Sicilia a Minorca troverai infatti anche pizze, tavola calda, crepes, caffetteria e dolci tipici siciliani. Cosa chiedere di più?

Restaurante Sa Barrera

Ristorante con vista sulla splendida Cala en Porter che offre una gran varietà di piatti della tradizione italiana e non solo: pizza, primi di pasta fresca e risotti , tapas e antipasti, contorni, secondi di carne e di pesce e dolci.

A casa mia Menorca

Pizzeria romana che si trova al porto di Mahón, “A casa mia Menorca” offre anche un menù ricco di tapas, antipasti, primi e secondi piatti. Oltre ad essere un ristorante italiano e una pizzeria, “A casa mia” è anche una enoteca dove si possono degustare vini locali ed internazionali.

Le materie prime dei loro piatti arrivano da agricoltori ed allevatori locali. Inoltre, il chef propone regolarmente specialità del giorno realizzate con i prodotti disponibili in giornata.

SaKundi bar & kitchen

A Cala’n Blanes si trova questo ristorante con ampia terrazza, gestito da italiani ma che offre un menù variato ed originale, con piatti fusion e di varie tradizioni gastronomiche (come ad esempio quella orientale).

 

Quindi, se dopo aver provato le prelibatezze che la cucina minorchina ha da offrire ti viene la nostalgia e hai voglia di ritrovare i sapori di casa, non dubitare! A Minorca troverai degli ottimi ristoranti italiani che ti trasporteranno, anche solo per qualche ora, a casa.