Tutto quello che dovete sapere sulla pesca a Minorca

Nonostante il fascino della pesca d’altura e degli splendidi luoghi che Minorca offre per praticarla, l’offerta commerciale in questo campo è piuttosto scarsa e si limita, fondamentalmente, al settore privato. Poche, infatti, sono le imprese che offrono servizi per questo sport. Al nord di Minorca esiste un’area protetta, considerata riserva: si tratta del Parco Naturale dell’Albufera di Es Grau, che va da Es Grau al Faro di Cavalleria.

In questa zona esistono diverse restrizioni: dal divieto totale di pesca, al numero di canne che si possono usare (sempre considerando che si peschi da terra – sia scoglio o spiaggia). Oltre ad utilizzare la propria attrezzatura, chi fosse interessato a questo tipo di pesca, deve possedere la corrispondente licenza – per la pesca sportiva marittima ne esistono, infatti cinque:

individuale (da terra o da una barca – solo in acque interne – per maggiori di 14 anni)

collettiva (da un’imbarcazione di VI tipo e per un massimo di 12 persone)

per la pesca subacquea (per maggiori di 16 anni con licenza federativa)

sportiva (per competizioni ufficiali ed allenamento)

da barca (per imbarcazioni di VII tipo ed un massimo di 5 persone)

La licenza individuale è valida per due anni, quella da barca tre e le altre tutte un solo anno. I minori di 14 anni possono pescare da terra o dalla barca, senza bisogno di licenza individuale. Le imbarcazioni che si dedicano alla pesca d’altura (tonni, pesce spada, marlin, aguglie, e tonni a pinna gialla) devono essere provviste di speciale autorizzazione rilasciata dalla Segreteria Generale di Pesca (Ministero dell’Agricoltura, Alimentazione e Ambiente), ed esposta a bordo.

Si deve, inoltre, possedere un registro dettagliato del pescato, che va regolarmente comunicato al Ministero. Questo dettaglio burocratico fa s¡ che si limitino le imprese di pesca d’altura sull’isola.

Per la pesca in acque continentali (Gorg Blau, Cúber o Lago Esperanza) è necessaria l’autorizzazione data dall’organo competente in tema di pesca fluviale.

Dove si puo’ pescare a Minorca

La pesca è permessa lungo tutto il litorale ed in mare aperto

ECCETTO:

• All’interno delle installazioni portuarie

• A meno di 100 m da luoghi frequentati da bagnanti.

• A meno di 250 m da qualunque tipo di apparecchiatura professionale, incluse le reti per la pesca dei lampuga.

• Nelle zone protetta (l’intera riserva!) e nelle zone di divieto delle aree della riserva marina.

Pratiche comuni

L’isola è  per tradizione territorio di pesca, ma privata o professionale. Oltre ai pescatori “professionisti”, moltissimi sono i minorchini che si dedicano alla pesca sportiva. Le modalità più note sono la pesca subacquea, la pesca sportiva dagli scogli e quella con la mosca, dalla spiaggia però  solo in inverno (in estate è vietata).

Segnaliamo un negozio per chi cera materiale da pesca:

www.pescayaventura.com