Non amo le escursioni organizzate e del mio passato di giornalista di viaggi mantengo il piacere del “fai da te” con le eccezioni alla regola. Come Jeep Safari Menorca perché in 6 ore di escursione su una Land Rover Defender per 8 persone mi sono riempita gli occhi e il cuore di una Minorca autentica e insolita. Isola che, oltre a stupirmi per la sua varietà, avrei avuto bisogno di mesi, forse anni, per scoprirla così.
Alla scoperta della Minorca più autentica e insolita
Questo è il primo motivo per cui ti consiglio di mettere in agenda una escursione con partenza da Fornells e tramonto da belvedere privato sulla costa settentrionale, vicino a Cavalleria. In poche ore, sei guidato con professionalità alla scoperta di natura e tradizioni, storia e aneddoti dell’Isola del Vento.
L’idea di un turismo sostenibile, etico, esclusivo è di Gonzalo Lopez de la Casa, classe 1985, nato a Barcellona, a Minorca da 12 anni. Si definisce un autodidatta della vita, è molto esigente con se stesso e gli altri, ha viaggiato a lungo e lavorato in vari settori fino a quando si è detto: «È il momento di fare qualcosa di mio».
Esperienze in jeep, barca, bicicletta, cavallo…
Si è innamorato di Minorca dove ha trovato pace e sicurezza. Due elementi che non si possono sfruttare ma solo vivere e rispettare. Perciò le sue auto sono rigorosamente senza pubblicità, girano una alla volta e non vanno mai in carovana e le sue guide trasmettono passione per il proprio lavoro. Per due volte mi è capitato di girare con Sjaak, olandese divertente e poliglotta, guida e autista ideale.
Nel 2019 Gonzalo crea Menorca Turismo Activo: è la rappresentazione di ciò che lui ama fare a proposito di sport terrestri e marini di qualità. Ovvero esperienze personalizzate in jeep, barca, bicicletta, cavallo, stand up paddle…
La prova del buon lavoro è che Jeep Safari Menorca riceve oltre 1290 recensioni (1.188 eccellenti) su Tripadvisor, nel 2020 ottiene il Travellers’ Choice e risulta al 5° posto nella classifica delle attività all’aperto a Minorca. E non è tutto. Infatti, Jeep Safari Menorca è una delle tre imprese a Minorca che ha ottenuto il marchio Xarxa Natura 2000.
Gonzalo ha circumnavigato Minorca in barca a vela, in stand up paddle e kayak diverse volte. Il suo amore per il mare lo ha indotto a creare Binimar Charter Menorca, società con 6 barche di proprietà e altre in gestione che propone noleggi di barche con capitano e esperienze personalizzate: dal semplice aperitivo con Cava (spumante spagnolo) alla cena romantica con aragosta e champagne al tramonto. Basta chiedere e tutto viene confezionato su misura!
Jeep Safari Menorca, sostenibilità e unicità
Sono due le escursioni organizzate da Jeep Safari Menorca: “Sunset Experience” , “Island Dicovery“. Vediamole nel dettaglio:
1. Sunset Experience. Come dice il nome, è una escursione pomeridiana che termina di fronte al tramonto da una fattoria privata e con una degustazione di prodotti tipici. Sei ore che consentono di vivere la ricchezza paesaggistica di Minorca tra canyon, cave di pietra, gole (barranchi), boschi, siti preistorici…
2. Island Dicovery. Alla scoperta di Minorca dalle 10 del mattino tra canyon, cave di pietra, gole (barranchi), boschi, siti preistorici…
Tour per condividere il meglio di quello che pochi conoscono
Sono tornata a casa stanca, impolverata, felice. Con il cuore e la testa pieni di immagini, colori, luci, suoni inaspettati e indimenticabili. Ho condiviso questa esperienza con sconosciuti e amici e alla fine è stato difficile salutarsi con una gomitata. Perché Minorca possiede la magia di coinvolgerti con semplicità.
La bravura di Gonzalo è avere intuito come condividere il meglio di quello che pochi conoscono. E lo fa nel rispetto per la natura e per l’essenza di un’isola che dal 1993 è Riserva della Biosfera Unesco. Ecco perché ti consiglio una esperienza con Jeep Safari Menorca: è una delle migliori esperienze per vivere Minorca al di là delle sue piagge e del suo mare.