Benessere e salute a Minorca: Paolo Girelli si racconta
di Gloria Vanni
Nome: Paolo
Cognome: Girelli
Luogo di nascita: Velletri (Roma)
Professione prima di venire a Minorca: responsabile commerciale in un’azienda produttrice di uniformi per hotel di lusso.
Professione a Minorca e Isole Baleari: distributore di tecnologie e prodotti per un’alimentazione naturale e salutare.
Credo che Paolo Girelli, cresciuto a Cisterna di Latina, sia uno degli italiani che più di altri e in poco tempo sia entrato tra pieghe di Minorca.
Grazie alla passione per la recitazione, infatti, è tornato sui banchi di scuola: «Sto seguendo l’Accademia d’Arte Drammatica di Minorca all’Albert Camus di Sant Lluis. Dura due anni ed è il modo migliore per imparare il minorchino».
Il suo incontro con l’isola è casuale. Nel 2014 un amico gli dice: «Ho una camera per te». E lui prende un aereo per Minorca.
Arriva ed è amore a prima vista. Apre un “chiringuito” ad Arenal d’en Castell e trascorre l’estate vendendo succhi di frutta fresca.
«Sono stato spiazzato dal “poc a poc“, quel poco a poco che mi fa ritrovare pace e tranquillità. A fuoco lento è nato un amore che nel tempo mi sono reso conto non è casuale. Cresce il legame tra me e quest’isola. La lascio temporaneamente per reinventarmi nuove opportunità professionali».
Paolo è solo e con quell’aria che lo fa sembrare un po’ Pinocchio e po’ dolce Remi senza famiglia (cartone degli anni Ottanta del secolo scorso), ritorna a Barcellona. Qui Siquri.com, negozio on-line specializzato in tecnologie del benessere, alimentazione funzionale e integratori naturali, lo incarica di creare un network in Spagna.
Paolo Girelli è un “networker”, fa network, crea connessioni ed è bravissimo. Con una gentilezza tutta sua, sa mettere in contatto persone che in un modo o nell’altro hanno interessi e passioni comuni. Nel nostro caso è l’amore per il “less is sexy“, per Minorca, per la vita sana. Li condividiamo con Elka di Lala Kitchen, coach di salute diplomata all’Institute of Integrative Nutrition di New York. E con altre migliaia di persone che Paolo raccoglie attorno alla Comunidad Saludable de siQuri su Facebook.
Da giugno 2017 Paolo vive a Minorca, ad “Alayor City“, come chiama il comune spagnolo di 9.257 abitanti situato nel cuore dell’isola.
Ogni tanto vola a Barcellona e a Palma de Mallorca perché sta organizzando un centro di distribuzione alle Baleari per Salud Viva, azienda spagnola specializzata in prodotti crudi e alimenti vegani di qualità per un’alimentazione consapevole.
Benessere, prendersi cura di sé, stare bene nella propria pelle. Secondo Paolo Girelli, a Minorca perché…
«… È il posto dove il concetto di natura è meglio descritto. Ci s’immerge in una dimensione emotiva che inevitabilmente ti porta ad assaporare i valori primordiali. Una dimensione naturale che ci ricorda la nostra origine animale: anche noi siamo parte della natura. Sei più in contatto con il presente, con l'”ahora” come si dice qui. E qui ho trovato il miglior Paolo di sempre».
Paolo, cosa consigli a chi sogna di venire a vivere a Minorca?
«Da fan del “meno è più”, consiglio di venire senza valige ingombranti e vecchi bauli. Di venire leggeri sia a livello spirituale che materiale. Poi, suggerisco di ascoltare le vibrazioni dell’isola e sentire se ti accoglie o se è meglio andare altrove. Questa per me è l’isola buona, la vera vergine!».
Cala il sipario tra le pieghe del tempo che sembra essersi fermato a Minorca, isola dove si vive con poco, dove la tranquillità è tanto, se vuoi è tutto. Bisogna avere voglia di questo tipo di vita e allora t’innamori di Minorca. Com’è capitato a Paolo, ad Alessandro, a me e ad altri. La comunità italiana a Minorca cresce. Alla prossima intervista!