“Pajaritas Azules” a Minorca
Un importante riconoscimento per la pianificazione del suo servizio di raccolta, la fornitura di contenitori, la sensibilizzazione del pubblico e la tracciabilità del materiale recuperato.
Per il quinto anno consecutivo, il Consorzio Rifiuti ed Energia di Minorca ha ricevuto tre “Pajaritas Azules“, il più alto riconoscimento nella gestione della raccolta differenziata di carta e cartone dall’ASPAPEL, l’Associazione spagnola dei fabbricanti di cellulosa, carta e cartone, per la campagna di raccolta realizzata nel 2020.
La valutazione per assegnare questo premio consiste nell’analizzare 21 indicatori sulla pianificazione del servizio di raccolta, la fornitura di contenitori, l’informazione e la sensibilizzazione del pubblico realizzate, la qualità delle raccolte complementari e la tracciabilità del materiale recuperato.
Nell’ edizione 2021, si sono distinte 37 entità locali di 13 comunità autonome, delle quali 28 hanno ricevuto il massimo riconoscimento rappresentato da tre “Uccellini Blu“.
Raccolta di carta e cartone a Minorca nel 2020
La campagna di raccolta differenziata di carta e cartone a Minorca è riuscita a recuperare un totale di 4.155,52 tonnellate nel 2020, una cifra inferiore a quella del 2019 a causa della pandemia, il che significa che in media ogni minorchino ha separato circa 45,5 kg di cartone durante l’anno.
Il premio riconosce il lavoro di tutti coloro che sono coinvolti nella catena del riciclaggio, da ogni membro delle famiglie che separano in casa, ai commercianti, agli imprenditori e al team di tutte le amministrazioni e aziende che si occupano di raccogliere e adattare tutta la carta e il cartone utilizzati.
Attualmente, Minorca dispone di oltre 600 contenitori di carta e cartone distribuiti in tutta l’isola per la raccolta e il successivo riciclaggio. Inoltre, questo materiale viene anche raccolto da più di 300 grandi produttori dell’isola.
Il sistema è completato da una raccolta porta a porta nei negozi di tutti i comuni di Minorca, che si effettua dal lunedì al sabato.