L’ospedale Mateu Orfila di Minorca ottiene il riconoscimento sanitario di livello 1
L’ospedale Mateu Orfila di Mahon ha ottenuto la certificazione sanitaria di livello I, concessa dalla Direzione Generale di Accreditamento, Insegnamento e Ricerca del Ministero Regionale della Salute e del Consumo, un riconoscimento che avalla il livello di qualità e l’impegno per l’eccellenza dell’organizzazione, come riportato questo venerdì dall’Area della Salute di Minorca.
Questo riconoscimento è il risultato del lavoro iniziato nel novembre 2017, quando l’Unità di Qualità e Sicurezza dell’Assistenza ai Pazienti (UCA) dell’ospedale è stata riattivata incorporando la dottoressa Tamara Contreras e l’infermiera Clara Bendito che, nel settembre 2019, è stata sostituita da Alba Jiménez.
A questo punto è stato sottolineato che il progetto ha coinvolto l’intera squadra di professionisti e servizi dell’ospedale e ha richiesto il superamento di una valutazione “molto rigorosa, esterna e indipendente” sul rispetto degli standard di qualità inclusi nel programma di accreditamento.
L’obiettivo di questo riconoscimento è promuovere il miglioramento della qualità, garantire la fiducia dei cittadini e dei professionisti e dare prestigio ai servizi forniti dall’ospedale.
L’Unità di Qualità e Sicurezza del Paziente è un servizio che riferisce direttamente alla direzione. Il direttore medico è in ultima analisi responsabile della qualità delle cure fornite e del rispetto dei requisiti di qualità e sicurezza clinica.
“La politica di qualità dell’ospedale Mateu Orfila si basa sull’impegno a sviluppare un modello di cura che pone il cittadino al centro del sistema“, ha commentato il direttore medico, Tamara Contreras, che ha inoltre sottolineato che attualmente si devono affrontare molte sfide nuove, come il crescente numero di pazienti cronici e multi-patologici, l’emergere di nuove patologie e pazienti sempre più informati che vogliono partecipare al controllo della loro salute.
Contreras ha evidenziato che “queste sfide richiedono una trasformazione, un nuovo sguardo che persegue la crescita dell’ospedale attraverso ognuno dei suoi professionisti“.
Dall’ Area di salute di Minorca hanno spiegato, attraverso un comunicato, che l’accreditamento è un’importante garanzia di qualità per i cittadini, in quanto permette di stabilire criteri di base per sviluppare l’attività di cura e assicura che non ci sono differenze significative nella fornitura di servizi tra i centri e, in parallelo, rappresenta un progresso per l’ospedale in termini di infrastrutture, organizzazione e funzionamento”.
D’ora in poi, l’ospedale Mateu Orfila continuerà a lavorare su aspetti chiave dal punto di vista della qualità, come garantire l’assistenza ai cittadini con criteri di uguaglianza, equità, efficienza e sostenibilità, migliorare i processi clinici, promuovere l’autovalutazione, il miglioramento continuo e gli audit interni tra i professionisti e garantire la sicurezza del paziente durante tutto il processo di cura.