Ona Carbonell e Maria Vasco alla Conferenza Donne

Le atlete olimpiche Ona Carbonell e Maria Vasco saranno due delle protagoniste della terza edizione della Conferenza Donne, Attività Fisica e Sport che si terrà a Minorca nell’ambito della Giornata Internazionale della Donna con un programma di quattro giorni dal 9 al 12 marzo.

Il Consell, organizzatore di questo evento attraverso il Progetto ONA, sottolinea che le giornate sono state ideate per sensibilizzare, ispirare e incoraggiare un numero sempre maggiore di donne di età, cultura e status sociale diversi a Minorca a praticare attività fisica.

Dal club sportivo allo sport d’élite con una prospettiva di genere” sarà il tema della prima conferenza. Maria Vasco, la prima atleta spagnola a vincere una medaglia olimpica di marcia (Sydney 2000), parlerà della sua esperienza sportiva e di vita con la conferenza “Marciare nella vita”. L’atleta catalana, che vive a Minorca, offrirà anche una sessione di allenamento e una corsa leggera all’aria aperta nel porto di Mahon. L’evento si terrà sabato 11 marzo alle ore 10.00.

L’ex culturista Nerea Pons e Marta Lliteras, coordinatrice della Delegazione delle Baleari dell’Associazione Donne e Sport Professionale e campionessa europea di rugby, completeranno la tripletta di atlete il 9 marzo con la loro esperienza e il racconto della loro vita sportiva.

Dal canto suo, Ona Carbonell, medaglia olimpica e mondiale di nuoto sincronizzato, sarà protagonista il 10 marzo con la conferenza “Conciliare vita familiare e sport di alto livello“.

Lo stesso giorno verrà presentato “Unstoppable“, un progetto nell’ambito del programma Donne e Sport di Gipuzkoa, alla presenza di Goizane Álvarez, direttore generale del Dipartimento di Cultura, Cooperazione, Gioventù e Sport del Consiglio Provinciale di Gipuzkoa.

L’11 marzo sarà la volta di Bep Llorens e Gaspar Roura con la conferenza “La grande bugia della motivazione“.

Infine, come di consueto, la Conferenza Donne, attività fisica e sport si concluderà domenica 12 marzo con una sessione di vinyasa yoga a cura di Andrea Masó presso l’Hotel Boutique Jardí de ses Bruixes.

La partecipazione alle attività è gratuita e richiede una registrazione preliminare: https://projecteona.com/