La produzione di olio extra vergine di oliva minorchino

Ariadna Pons Soler

I beni preziosi di Minorca non comprendono solo la terra e il suo paesaggio, ma anche gli alimenti più fondamentali delle case minorchine. L’ensaimada e la sobrasada sono molto popolari, ma esiste un’altra prelibatezza degna di nota che si sta affermando: l’olio d’oliva.

Questo prodotto, capace di dividere l’Europa, rappresenta i Paesi del sud del continente e la loro prestigiosa dieta mediterranea che è, infatti, una delle più importanti della nostra isola.

La produzione di olio non è storicamente abbondante a Minorca, ma è presente da secoli.

Secondo l’associazione Oli de Menorca, è provato che già in epoca romana si produceva olio, seguendo un percorso graduale che è arrivato fino ai giorni nostri, con circa 51 ettari dedicati alla coltura.

OLIO extravergine DI MINORCA

Non mancano nemmeno i riconoscimenti, visto che dal 2020 l’olio di Minorca è stato inserito nel Catalogo degli alimenti tradizionali delle Isole Baleari.

La stessa associazione citata in precedenza, sta lavorando affinché il prodotto ottenga l’Indicazione Geografica Protetta (IGP).

Pont Modorro è il nome di un’azienda agricola di Mahon, a conduzione familiare che produce olio extravergine di oliva con anni di esperienza.

Si tratta di una produzione artigianale e complessa che si impegna a produrre l’olio in modo naturale e meticoloso.

Isaac Herrera, responsabile dello stabilimento, è anche colui che segue passo dopo passo le fasi tradizionali che si concludono con una bottiglia di olio di qualità e sapore per completare ogni piatto. Dalla raccolta delle olive all’imbottigliamento.

olio di oliva minorchino

Inoltre, Pont Modorro offre un’ampia varietà di oli extravergine di oliva, quali Arbequina, Picual, Cornicabra, Hojiblanca, Lechin, Manzanilla e, soprattutto, l’Acebuche Menorquín (olivó).

In questa tenuta sono consapevoli che il prodotto artigianale non potrà mai competere in termini di prezzo e produzione con quello industriale e, sebbene si debba comprendere che non tutti possono permettersi questo tipo di prodotto, non dobbiamo mai dimenticare i produttori locali che hanno a cuore Minorca e le sue tradizioni.

Se volete conoscere il sapore dell’olio d’oliva minorchino, consultate gli orari della tenuta Pont Modorro per una visita ai suoi impianti, dove, oltre a vedere da vicino la produzione, potrete assaggiare il prodotto di punta.

www.pontmodorro.es/

www.pontmodorro.es/oleoturismo