Il Consiglio Insulare presenta una nuova rivista digitale

Oliaigua” è il nome di questa nuova rivista che è possibile scaricare anche come una app

Il Consell ha lanciato ieri la prima edizione di una nuova rivista digitale per promuovere la gastronomia minorchina.

“Oliaigua” è il nome di questa nuova pubblicazione promossa dal Dipartimento di Economia e Territorio e che è stata commissionata alla casa editrice catalana Esguard Publicacions, pioniera nelle pubblicazioni in formato di app per telefoni cellulari.

Con la sponsorizzazione di Joan Roca (El Celler de Can Roca), nominato miglior chef del mondo nel 2017 e nel 2019, la rivista nasce con la doppia finalità di diffusione interna ed esterna della gastronomia come “strumento per eccellenza per lo sviluppo sostenibile, secondo le parole della presidente Susana Mora.

Questa rivista interattiva, che è già disponibile gratuitamente sulle principali piattaforme per scaricare applicazioni mobili, sarà pubblicata trimestralmente in tre lingue, catalano, spagnolo e inglese.

Il costo di questa prima uscita è stato di circa 11.000 euro (un prezzo folle ndr.), che saranno finanziati dalla Direzione Generale per le Politiche di Sovranità Alimentare del Governo attraverso i fondi della raccolta della Tassa sul Turismo Sostenibile.

Potrebbe interessarti anche → Tutto sul Queso de Mahón, il formaggio tipico di Minorca 🧀

Dei costi delle prossime uscite si farà carico il Consell, che ieri ha sottolineato di come questo progetto sia il risultato di una collaborazione pubblico-privato che cerca di sostenere i produttori locali e uno dei suoi settori alleati, la ristorazione, che sta attraversando tempi molto delicati.

Candidatura

La nuova pubblicazione vuole anche essere un canale di diffusione della candidatura di Minorca a Regione Europea della Gastronomia nel 2022.

Il formato digitale permette ai lettori di accedere a contenuti multimediali e offre testi, audio, video, giochi, eccetera.

I diversi temi includeranno iniziative gastronomiche innovative o rilevanti e promuoveranno i valori gastronomici dell’isola, ponendo i prodotti e la cucina dell’isola in una posizione privilegiata nella vetrina dell’offerta turistica di Minorca come destinazione.

Per scaricare la nuova App:

Apple Store

www.madeinmenorca.org

www.cime.es