Nuovo bando a Minorca per il “Local Food Gift Challenge”
L’obiettivo è quello di sostenere i piccoli produttori locali e dare visibilità internazionale ai regali fatti a mano, di alta qualità.
Minorca vivrà una nuova edizione del Local Food Gift Challenge con il valore aggiunto di ospitare la prossima competizione internazionale alla quale parteciperanno le diverse regioni europee di gastronomia.
Sono ora disponibili le basi (www.artesaniademenorca.com/documents/documents/481docpub.pdf) per presentare le proposte tra le quali saranno selezionati quattro regali (due regali artigianali legati alla gastronomia e due regali agroalimentari) per rappresentare Minorca nell’European Food Gift Challenge, organizzato dall’Istituto Internazionale di Gastronomia, Arte, Cultura e Turismo (IGCAT).
Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 14 febbraio e i prodotti devono essere consegnati al Centro Artigianale di Minorca durante l’orario di apertura.
L’obiettivo di questo concorso è quello di sostenere i piccoli produttori locali capaci di produrre prodotti eccezionali, sia commestibili che utensili legati alla gastronomia, alla ricerca dei prodotti autentici, singolari e di qualità con un grande valore simbolico; premiare e dare visibilità internazionale ai regali fatti a mano di alta qualità, applicando sempre criteri di sostenibilità.
Una considerazione speciale sarà data ad aspetti come l’impegno dei produttori a produrre cibo sano, in modo sostenibile e con una chiara attenzione agli ingredienti di provenienza locale; così come il lavoro degli artigiani con ambizione artistica e volontà innovativa con cui finiscono per sviluppare un proprio linguaggio che diventa il marchio dell’autore.
Nella scorsa edizione, la proposta della Cooperativa del Camp è stata la vincitrice assoluta con la proposta “Un tec?”. Questa cooperativa ha riunito tre produttori locali per creare una confezione basata sull’esperienza del piacere gastronomico, composta da formaggio Meloussa, miele di Algaiarens e birra Grahame Pearce, accompagnata da consigli di degustazione che permettono di assaporare tutti i prodotti.
Altre due proposte di Minorca sono state premiate in diverse categorie dell’European Food Gift Challenge 2021:
Il premio al packaging più sostenibile è andato a “Morter, dell’artigiano Ovidi Pons, che ha presentato un mortaio e pestello in legno di olivo selvatico;
Il terzo premio è andato a “Ginets“, delle artigiane della ceramica Bàrbara Pons e Joana Muñoz des Fangueti; un set di tre bicchieri ispirati al canet, la bottiglia con manico con cui viene commercializzato il gin minorchino.
Il quarto regalo è stato “Tre salse ancestrali minorchine“, del produttore Antoni Anglada.
Si tratta di tre salse di periodi diversi, prese da libri di ricette del 1734, 1756 e 1819, e reinterpretate per adattarle alla cucina di oggi.
L’evento locale è promosso dalla Fondazione per la Promozione Turistica di Minorca, attraverso il Centro Artigianale di Minorca, insieme al coordinamento della Regione Europea della Gastronomia di Minorca 2022.
Testo e foto da Menorca al Dia