A Mahon si progetta l’apertura di uno spazio dedicato all’imprenditoria giovanile
L’associazione “Giovani Imprenditori” di Minorca ha firmato recentemente un accordo con i proprietari degli spazi occupati sino a qualche mese fa dagli studi di “ Televisió Menorquina”, per creare un centro d’appoggio a coloro che si vogliono dedicare a diversi settori dell’imprenditoria giovanile. L’edificio, ceduto gratuitamente per due anni, risponde alla necessità di uno spazio come questo, nata dal fermarsi (per difficoltà politiche ed economiche) del progetto del “Centro Bit” di Alaior: “Non potevamo attendere la risoluzione del dibattito politico”, racconta Joan Sánchez Tuomala, delegato minorchino dell’Associazione.
Il centro si chiamerà El Plató del Emprendedor (strizzando ironicamente l’occhio agli studi che occupavano il palazzo: platò in spagnolo significa, infatti, set televisivo, ndt) ed offrirà una serie di servizi utili e di appoggio a tutti quei progetti di “start-up”, che ne richiedano l’assistenza. “Il centro – prosegue Joan Sánchez Tuomala – metterà a disposizione una serie di servizi, tra cui uffici, sale congressi, corsi di formazione e di amministrazione, sostegno legale e fiscale e molto altro. Il nostro progetto non vuole essere un sostituto a quello di Alaior, anzi l’idea è quella di creare due spazi complementari”. I requisiti per accedere ai servizi del centro saranno:
- avere meno di 40 anni
- avere un progetto strutturato, cioè un’impresa costituita ed una realizzabilità in termini sia tecnici che economici.
- se la società non è già costituita, dovrà esserlo entro sei mesi dalla presentazione al Plató
- non avere debiti con il ministero delle finanze
- essere in possesso di un contratto d’affitto di un massimo di tre anni – periodo di tempo giudicato sufficiente per portare a termine un progetto
Una volta dimostrato di aver adempiuto a questi requisiti i giovani imprenditori minorchini (e non) sapranno di non essere soli nella realizzazione dei loro progetti d’impresa.