XI edizione della Mostra de Vins Menorca
Si celebrerà il prossimo 11 aprile nel Club marittimo di Mahon.
L’evento più importante di Minorca nel mondo del vino ritorna con più entusiasmo che mai la prossima primavera, dopo essere stato cancellato due anni fa a causa della pandemia.
Si terrà lunedì 11 aprile al Club Maríttimo di Mahon in un’edizione rinnovata che vuole essere ancora una volta la migliore vetrina per scoprire le novità più eccezionali delle diverse denominazioni di origine nazionali e internazionali.
La Mostra de Vins de Menorca è un evento professionale di riferimento per il settore alberghiero e della ristorazione e anche per gli amanti del vino, che nella sua nona edizione porterà a Minorca fino a 35 denominazioni d’origine e più di 90 cantine, un terzo delle quali arriverà per la prima volta all’evento minorchino.
Una singolarità che farà di questa una delle edizioni organizzate da De Vins Menorca con più novità, sia per il numero di nuove cantine che per i vini, cavas e champagne che saranno esposti, che supereranno le 400 unità.
“Siamo molto eccitati per questa riunione, che vediamo essere reciproca perché il numero di conferme delle cantine partecipanti non fa che aumentare e quest’anno dovremo combinare uno spazio limitato a causa di misure sanitarie“, spiega Dani Boix, direttore e proprietario di De Vins Menorca.
Parteciperanno oltre 150 professionisti e, oltre al contatto con i produttori di vino, ci saranno anche degustazioni guidate di nuovi prodotti per i partecipanti.
Il padiglione di Minorca sarà rappresentato da Bodegas Torralbenc e Bodega Pouch di Alaior, Bodegas Binifadet di Sant Lluís, Son Cremat di Maó e Sa Forana di Sant Climent.
L’evento è stato incluso nel calendario delle attività della Regione Europea della Gastronomia di Minorca e ha l’appoggio della Fundazione per la Promozione Turistica.
Premio De Vins Menorca
A quasi un decennio dalla Mostra De Vins, che si tiene ogni due anni, e che coincide anche nel 2020 con la celebrazione del 25° anniversario della creazione di De Vins Menorca come società di distribuzione, l’organizzazione ha creato per la prima volta un premio per riconoscere una traiettoria singolare nel prolifico mondo della viticoltura.
Il trofeo sarà opera di un artista locale di Minorca e il nome del vincitore sarà annunciato dalla giuria durante la Mostra di lunedì 11 aprile.
Eventi preliminari
Insieme al premio, la nona edizione continuerà ad offrire un calendario di attività parallele che si svolgeranno durante i mesi di marzo, aprile e maggio, legate alla gastronomia, alla cultura e all’enologia.
Domani, giovedì 10 marzo, si terrà un laboratorio di degustazione alla scoperta dei vini bianchi francesi con un tour delle più importanti zone di produzione come la Borgogna, l’Alsazia e la Loira a cura di Ugo Moreno de l’Excellence.
Negli ultimi anni, la Francia e i francesi sono diventati visitatori regolari di Minorca, il che ha portato a un crescente interesse per conoscere meglio i vini del paese vicino.
Venerdì 11 marzo è prevista anche una seconda giornata dedicata alla Francia, ma in questo caso per degustare champagne di piccole zone di produzione.
Il sito: Mostra de Vins Menorca
Fonte: Menorca al Dia