Minorca vanta tre spiagge premiate con la bandiera blu
Sono state riconosciute le spiagge di Cala’n Porter e Son Bou ad Alaior, e Cala Galdana a Ferreries
Tre spiagge di Minorca sono state insignite quest’anno della bandiera blu, che riconosce il buono stato delle acque, l’alto livello dei servizi di spiaggia e la sicurezza offerta ai bagnanti.
Potrebbe interessarti anche → Le migliori spiagge attrezzate a Minorca 🏖️
Si tratta delle spiagge di Cala’n Porter e Son Bou ad Alaior, e di Cala Galdana a Ferreries.
Quest’estate le Isole Baleari hanno 30 spiagge con Bandiera Blu, rispetto alle 31 dell’anno scorso, di cui 23 a Maiorca (21 l’anno scorso), 3 a Minorca (le stesse) e 4 a Ibiza (3 in meno).
A Ibiza, la bandiera blu sventolerà sulle spiagge di Cala Sant Vicent (Sant Joan de Labritja) e Cala Llenya, Es Canar e Es Figueral (Santa Eulària). Benirrás, Cala Llonga e Santa Eulària, che hanno ricevuto la bandiera l’anno scorso, non hanno ricevuto la bandiera.
Le spiagge di Maiorca segnalate quest’anno dall’Associazione per l’Educazione Ambientale e dei Consumatori (Adeac) sono Cala Ferrera, Cala Marçal, Cala Sa Nau e Porto Colom (Platja S’Arenal), a Felanitx; la spiaggia di Muro; Cala Estància, Cala Major e Playa de Palma (a Palma); Cala Barques e Cala Molins (Pollença); Cala Millor (Cala Nau) e Sa Coma (Sant Llorenç); Can Picafort, Son Bauló e Son Serra (Santa Margalida); Cala Gran, Cala Llombards, Cala Mondragó (Sa Font de n’Alís), Cala Santanyí e S’Amarador (a Santanyí); Es Dolç (Ses Salines) e Cala Millor e Es Ribell (a Son Servera). A Felanitx, Platja S’Arenal non avrà una bandiera.
Potrebbe interessarti anche → Le migliori spiagge di Minorca accessibili ai disabili 🏖️
Quindici porticcioli delle Isole Baleari batteranno bandiera blu, rispetto ai 13 dell’anno scorso, perché si sono aggiunti Cala Gamba e Portocristo. Il porto di Fornells (Es Mercadal) a Minorca, e a Ibiza il C.N. Sant Antoni de Portmany e Marina Ibiza rimangono con la bandiera.
A Maiorca sono Alcudia Mar, il C.N. Calagamba (Palma) Portocristo (Manacor) S’Arenal (Llucmajor), il Club de Vela Port d’Andratx Marina Palma Cuarentena, Marina Port de Mallorca Port Colònia Sant Jordi (Ses Salines), Port de Cala Bona (Son Servera) Cala Figuera (Santanyí), Cala Ratjada (Capdepera) e R.C.N. de Palma.
La Spagna ha nuovamente battuto il suo record di bandiere blu che saranno sventolate la prossima estate sulle sue spiagge costiere con 615 riconoscimenti, 25 in più rispetto al 2020, a testimonianza della qualità delle acque, dell’alto livello dei servizi balneari e della sicurezza delle spiagge.
Potrebbe interessarti ☞ TOP 10 spiagge selvagge di Minorca 🏖️
La prossima estate la Bandiera Blu sventolerà su 621 spiagge spagnole, sei in più rispetto all’anno scorso, 18 delle quali avranno questo marchio di qualità per la prima volta.
L’Associazione per l’Educazione Ambientale e al Consumo (Adeac), promotrice dell’iniziativa, ha reso noto questo mercoledì l’elenco delle 729 Bandiere Blu che nel 2022 sventoleranno su 621 spiagge (7 delle quali nell’entroterra) in 250 comuni; 103 porti turistici (7 in più rispetto all’anno scorso) e su 5 imbarcazioni turistiche sostenibili (3 in più dell’anno scorso) in tutta la Spagna.
Fonte: Menorca al Dia