L’AI rivoluziona la prossima edizione di Fitur, dove l’isola sarà ancora una volta protagonista.
L’intelligenza artificiale (AI) e la rivoluzione che la sua applicazione comporta per migliorare l’esperienza del viaggiatore e l’efficienza della gestione aziendale saranno protagonisti della 45ª edizione della Fiera Internazionale del Turismo (Fitur), che si terrà dal 22 al 26 gennaio a Madrid e in cui Minorca sarà ancora una volta protagonista.
La personalizzazione delle esperienze, con raccomandazioni basate sulle preferenze dei viaggiatori, la gestione delle prenotazioni, gli assistenti virtuali e la realtà immersiva sono alcuni dei progressi tecnologici, con l’IA come base, che convergeranno in una fiera che si prevede sarà visitata da circa 250.000 persone, tra cui 150.000 professionisti, secondo gli organizzatori.
Anche se la tecnologia sarà una costante in ogni angolo della fiera, a questo tema saranno dedicati spazi specifici, come “Fitur Techy”, creato in collaborazione con l’Istituto di Tecnologia Alberghiera (ITH), che sarà un punto di riferimento in termini di tecnologia, innovazione e sostenibilità nel turismo.
Con lo slogan “I mille e uno viaggi”, questo spazio tecnologico sarà strutturato su quattro forum tematici: business, destinazione, sostenibilità e futuro, oltre all’hotel del futuro, il Techyhotel, già esposto alla precedente edizione di Fitur.
In questo spazio, l’obiettivo è quello di esplorare l’equilibrio tra tecnologia, IA e sostenibilità come pietre miliari dell’evoluzione del turismo moderno, secondo fonti degli organizzatori.
Parallelamente, è stato organizzato il cosiddetto “Fitur Know-How & Sport 2025”, uno spazio in cui l’obiettivo è concentrarsi sulle soluzioni tecnologiche per il turismo, organizzato da Fitur e Segittur, in collaborazione con ICEX Spain Export and Investment, e che riunirà 57 aziende tecnologiche.
In questa sezione della fiera si terrà la seconda edizione di un concorso per premiare la migliore soluzione di AI del 2024.
Cicerone, un assistente turistico con AI
In questo contesto verrà presentato Cicerone di iUrban, un assistente turistico generativo basato sull’AI, accessibile con la voce e adattato a 95 lingue, che consentirà di pianificare itinerari inclusivi in pochi secondi, di visualizzare le destinazioni con immagini immersive e di ricevere l’itinerario finale via whatsapp.
Foundever, leader nel settore della customer experience, dimostrerà dal vivo come i suoi servizi basati sull’AI miglioreranno la soddisfazione dei viaggiatori. Nel frattempo, Trip.com Group, fornitore globale di servizi di viaggio, svelerà la sua visione del turismo responsabile, incoraggiando i viaggi verso destinazioni meno affollate.
Anche la gestione alberghiera beneficia dell’IA: Avirato, azienda dedicata allo sviluppo e all’integrazione di software, presenterà Avirato Payments, uno strumento per la gestione dei pagamenti che, tra le altre innovazioni, incorporerà l’IA.
Per quanto riguarda la comunicazione con gli ospiti, saranno esposti progressi come quello di Hijiffy, con la sua piattaforma che includerà funzioni come la messaggistica in tempo reale, oltre a un chatbot (software) che permetterà interazioni senza interruzioni e offrirà servizi personalizzati.
In fiera sarà presente anche Kitt, un agente virtuale di intelligenza artificiale che gestirà le richieste degli ospiti 24 ore su 24; oltre a un ebook, realizzato da Dyrecto Consultores, che includerà un motore di ricerca che faciliterà l’accesso alle sovvenzioni europee, statali e regionali nel settore del turismo.
All’evento, giunto alla 45ª edizione, parteciperanno 9.500 aziende, con 156 Paesi e 884 espositori, che presenteranno la loro offerta in 9 padiglioni, che si concentreranno su un settore che è il principale motore dell’economia spagnola e in cui l’AI sta diventando sempre più importante.