Minorca si provuove
Inizia un intenso calendario promozionale per quest’autunno.
La Fondazione per la promozione Turistica di Minorca (FFTM) ha partecipato alla fiera Ultra-Trail 2021, che si è tenuta dal 23 al 27 agosto nella città francese di Chamonix, al fine di mostrare il potenziale dell’isola per organizzare eventi sportivi di alto livello in contesti naturali, con il Camí de Cavalls come attrazione principale.
In coincidenza con la gara del Monte Bianco, lo spettacolo ha riunito l’élite mondiale del trail running e il numero di visitatori allo stand di Minorca interessati al calendario degli eventi locali è stato eccezionale ed estremamnete positivo.
Questo evento è il primo di un intenso calendario promozionale che la FFTM ha per questo autunno dovuto, in parte, al cambiamento di agenda imposto dalla pandemia COVID-19 per le attività inizialmente previste all’inizio dell’anno, e a causa dell’incorporazione di nuovi eventi specializzati nel piano di azione commerciale della Fondazione.
In un momento in cui il settore del marketing fieristico sta recuperando la sua attività faccia a faccia, Minorca sarà presente in circa 14 fiere e parteciperà a due roadshow, oltre a organizzare varie conferenze stampa al fine di far conoscere i diversi prodotti turistici dell’isola.
Il World Travel Market (WTM) che si terrà a Londra dall’1 al 3 novembre è l’evento più importante da qui alla fine dell’anno ed è quello che segnerà l’inizio della campagna turistica del 2022.
Durante questo periodo di quattro mesi, la Fondazione parteciperà anche alle fiere generali Expovacaciones 2021 a Bilbao; la prima convention nazionale di Turespaña che si terrà a Siviglia; e l‘IFTM Top Reza che si terrà a Parigi.
Minorca promuoverà anche la sua candidatura a Patrimonio dell’Umanità per la sua cultura talaiotica al Salon du Patrimoine Culturel che si terrà a Parigi; allo stesso tempo si presenterà come luogo di corsa e ciclismo all’aperto nelle prossime edizioni del Sea Otter Europe Festival a Gerona; a Roc d’Azur, in Francia; Expo Sports Outdoor a Barcellona e Expodeporte a Valencia.
Dopo la pausa obbligatoria del 2020, Minorca tornerà anche al Delta Birding Festival, l’incontro mediterraneo dove gli uccelli sono i protagonisti.
Per la prima volta, la Fondazione parteciperà anche al salone Emotions di Siviglia, e ripeterà a ILTM Cannes, due eventi professionali rivolti a un profilo turistico premium, con potere d’acquisto medio-alto, alla ricerca di destinazioni autentiche e preservate, molto interessato a tutti i prodotti locali.
La promozione di Minorca come destinazione turistica di qualità, naturale e sostenibile è completata da due roadshow organizzati da Turespaña con diverse conferenze/workshop a Milano, Torino, Roma e Napoli e nelle città svizzere di Ginevra, Berna e Zurigo, e dall’organizzazione di un totale di sette conferenze stampa sull’isola.
Due di queste azioni coincideranno con la fiera di Arrels dei prodotti locali e della cucina minorchina, il 18 e 19 settembre, e il 5° Congresso Nazionale di Ecoturismo, che si terrà il 18 e 19 settembre.
Congresso Nazionale di Ecoturismo, dal 19 al 21 ottobre sull’isola di Lazareto.
Come Regione Europea della Gastronomia 2022, l’isola sarà anche presente a due eventi organizzati dall’Istituto Internazionale di Gastronomia, Cultura, Arti e Turismo (IGCAT) nel mese di settembre.
Turismo (IGCAT) a novembre in Portogallo: il concorso “European Young Chef Award” al quale parteciperà la giovane minorchina Cristina Llorens, e la riunione annuale di esperti che quest’anno si terrà a Coimbra.
Fonte: Menorca al Dia