Minorca si candida a Sede Mondiale dell’Unesco
La prossima settimana si terrà a Minorca il “Congresso sulle Zone Costiere e le Isole della Riserva della Biosfera”, con l’obiettivo di promuovere le candidature di Minorca e Jeju (Corea del Sud) a Sede Mondiale dell’Unesco per quanto riguarda queste aree. La scelta definitiva è attesa per la fine di maggio.
Entrambe le isole, che concorrono all’importante carica, presenteranno progetti diversi: Minorca si incarica di sviluppare le tematiche legate allo sviluppo sostenibile, mentre Jeju si concentra su progetti legati al cambio climatico. Fernando Villalonga, ministro dell’ Economia e dell’Ambiente, e Santiago Tadeo, Presidente del Consell Insular de Menorca, hanno proposto gli edifici di Sa Granja, nella Riserva Naturale di Es Grau, come luogo ideale ad ospitare il centro nevralgico dell’eventuale Sede.
“Abbiamo scelto Sa Granja (spiegano) non solo perchè si trova nei pressi del parco di Es Grau, ma anche perchè sinora è stata utilizzata per ospitare gli archivi dell’ agenzia locale dell’ Unesco”. Villalonga e Tadeo hanno anche aggiunto che una simile carica porterebbe a Minorca i veri amanti della natura e del cosiddetto “turismo attivo”.