Il Festival del cinema di Minorca presenta a FITUR la sua terza edizione
Il Festival del cinema di Minorca, rappresentante il settore culturale delle Baleari, ha presentato oggi al FITUR di Madrid (la più grande fiera del turismo di Spagna) la sua terza edizione.
Il Festival ha preparato quest’anno una edizione che supporrà la consolidazione di questo importante evento culturale: attività e programmi che si terranno durante tutto l’anno.
Si potrà quindi assistere a cicli come “Le donne nel Cinema”, “SomFestivals” (incontri con altri Festival del Cinema), “SomBio” che si celebrerà il XXV° anno di Minorca Riserva della Biosfera, “Imagesport” (concorso di cortometraggi che trasmettano i valori dello sport) e “Cooking Films” (serate a tema in cui la cucina ed il cinema si uniranno).
Il primo trimestre dell’anno, a partire dal 31 gennaio, si celebrerà il “Ciclo de Mujeres”: dal film statunitense “Amerrika” centrato sull’attualissimo tema dell’immigrazione fino a “El último verano de Boyita” e “La sal de la tierra”.
Uno argentino e l’altro americano, affrontano i temi dell’identità sessuale e della parità dei sessi. Entrambi in programmazione per marzo.
Gli eventi proseguiranno il 5 e 6 di marzo con SomFestivals, un incontro ideato per creare sinergie con altri Festival, come Festival Filmets (Badalona), LPA Film Festival (Las Palmas de Gran Canaria), Cinema Jove (Valencia) ed il Festiva Clermont (Francia).
Diretto da Inés Garrell, il Festival, che quest’anno avrà come sede ufficiale il Casinò di Mahon, si terrà dal 16 al 21 di luglio, presentando una selezionata serie di film e cortometraggi che si proietteranno in luoghi emblematici come il Patio di Sant Francesc, il Convento di Santa Clara o la cava di marés di Lithica, trasformando Minorca in una sala cinematografica all’aperto.
Lo scorso anno, per la seconda edizione, si proiettarono 32 film ed 11 cortometraggi, alla presenza di 4200 spettatori, numeri destinati a crescere in questa terza, importante edizione.